Il pomeriggio del 4 ottobre, scatta una fotografia importante della risposta partecipativa dei cittadini vallesi. Il risultato è stato evidente sin dalle prime proiezioni, un vantaggio considerevole diventato sempre più certo col passare delle ore. La défaillance di alcune applicazioni di messagistica istantanea, a partire dalle 17:30 circa e dei corrispettivi socialnetwork, con i quali sarebbe stato più semplice informarsi, ha spinto ulteriormente i cittadini a riversarsi per le strade di Vallo, a rivivere le atmosfere nostalgiche, di una giornata tipica e speciale degli anni ’90. Nei pressi della prima sezione elettorale, sita nell’edificio scolastico “Aldo Moro”, si raccolgono, alla vecchia maniera, le informazioni dello spoglio in corso e dei risultati delle frazioni di Massa, Angellara e Pattano. I cittadini commentano i primi dati con uno spirito vivace e desideroso di conoscere il verdetto finale della partita elettorale. Alle 18:50, con largo anticipo dalla chiusura delle procedure degli scrutini, Antonio Sansone si dirige verso la sede elettorale della sua lista civica, ormai certo della vittoria. Si prende l’investitura popolare, venendo acclamato da centinaia di sostenitori in festa. Alle 19:30 il tripudio si sposta in Piazza Vittorio Emanuele, da dove parte spontaneo il tradizionale carosello di auto per il saluto di ringraziamento alle frazioni. Successivamente alla Proclamazione Ufficiale, avvenuta sempre all’istituto “Aldo Moro”, sono state raccolte per Unico, le dichiarazioni del nuovo Sindaco Antonio Sansone e del Consigliere neoeletto Antonio Bruno, già intervistato nel corso della campagna elettorale.
Antonio Sansone
Sindaco, come commenta questo risultato?
La gente ha scelto con decisione. Una decisione che mi ha dato una grossa soddisfazione. Il risultato affida a me e alla mia squadra, una grossa responsabilità. Saremo costretti, e menomale dico io, a lavorare sempre di più per il bene di questo territorio.
Antonio Bruno
Quali sono le sue prime sensazioni dopo il risultato delle urne?
Una grande gioia. Un consenso così largo, vuol dire una grande responsabilità per noi che andremo ad amministrare. C’era una grande richiesta di cambiamento e dobbiamo essere all’altezza delle aspettative dei cittadini, pacificando la comunità, sognando una Vallo migliore, la migliore di sempre. Ci metteremo al lavoro immediatamente per realizzare i 12 pilastri del programma e dare opportunità a tutti e per tutti, non soltanto a chi ci ha votato. Un consenso così largo vuol dire veramente un’affermazione della squadra, del programma e del desiderio di voltare pagina.
Si aspettava questo dato?
Mi aspettavo una vittoria rispetto all’altra lista, ma non così ampia – 1800 voti di scarto sono veramente tantissimi. Il risultato è clamoroso, però, bisogna avere rispetto anche per i vinti, da domani lavoreremo insieme nel rispetto delle posizioni. Abbiamo tantissime idee da tradurre in azioni amministrative e la necessità di dare risposte ai cittadini che, ci hanno tributato questa fiducia enorme.