La carriera di una DONNA vale doppio, mettetevelo bene in testa.
Non si tratta di femminismo, ormai lo abbiamo superato da tempo!
Il mese di Marzo è anche il mese della Festa delle Donne. Non è considerarsi “festa” siccome chi conosce la storia avrà avuto modo di capire cosa è veramente l’8 Marzo.
Questo numero di Unico Settimanale viene dedicato all’imprenditoria femminile e abbiamo molte Donne che grazie a loro stesse hanno fatto successo.
La frase iniziale “SE È DONNA VALE DOPPIO “, frase d’ispirazione, mi ha suscitato una forte emozione dopo aver ascoltate le parole della signora Anna Coviello, imprenditrice di successo riuscitasi ad affermarsi su tutto il territorio cilentano, ma anche altrove, in molte zone d’Italia solo con le proprie forze, ovviamente con l’incoraggiamento delle persone che la amano.
Storie di successo, imprenditrici formatesi sin da piccole, donne di grande stima… quante volte abbiamo sentito parlare di carriere brillanti di stiliste, star ed abbiamo ammirato la grande passione per la propria carriera.
La carissima Anna Coviello, titolare di Valery shop, raffinato atelier situato a Capaccio, un secondo punto vendita Valery Shop, situato a Vallo della Lucania e inoltre un raffinato negozio di abiti da cerimonia e non situato ad Agropoli, punto di riferimento per molti cittadini agropolesi per le proprie cerimonie Elegance.
Un’imprenditrice solare, sempre pronta ad offrire il meglio per i propri clienti con abiti di alta qualità come Provonias, Carlo Pignatelli, Nicole, Jolies e molti altri stilisti che accomunano tradizione e buon gusto.
Incontrandola nel suo shop, risponde alle domande cosi:
“Lei ormai da oltre vent’anni è presente con i suoi abiti, in tutto il territorio e possiamo dire con grande ammirazione che è considerata una tra le migliori imprenditrici di successo “
Come ha iniziato a dare forma a questo suo grande sogno?
Ho iniziato da ragazzina. Cresciuta in una famiglia umile, vi era la necessità di “imparare un mestiere” prima di tutto e così cercai di coniugare la necessità di lavorare, di portare brutalmente “soldi a casa”, con la passione per la moda: mia madre acconsentì ad iscrivermi ad una scuola sartoriale, alla quale presi parte con mia sorella Patrizia, con la quale ho condiviso la passione per la moda sin da bambina.
Durante la formazione della sua carriera, ha incontrato delle difficoltà? Come le ha superate?
Le difficoltà sono parte integrante della vita stessa: una vita, quella di mia madre, delle mie sorelle e mia, che non è stata facile sin dal principio, ma che mi ha forgiata al punto da superare con tenacia i momenti più difficili. Oggi la crisi economica, che ha invaso il nostro Paese e non solo, ha comportato numerose difficoltà, anche alla mia azienda.
Essere presente su tutto il territorio porta ad un grande lavoro. Come riesce ad organizzarsi?
Io sono soltanto la punta dell’iceberg: se il brand Valery Shop è conosciuto in tutto il Cilento, lo devo a chi mi supporta (e sopporta soprattutto) ogni giorno: mio marito in primis e i miei preziosi collaboratori.
Cosa si aspetta dal futuro nei suoi punti vendita?
Siamo da diversi anni in uno stato di recessione economica ed essere ottimisti è davvero difficile, ma la storia insegna che noi italiani sappiamo risalire la china. Dopo la pioggia splende sempre il sole, no?
La collaborazione avuta con Emanuele Sicignano Management ha portato lei e i suoi abiti protagonisti di vari eventi quali aspetti positivi ha riscontrato?
Emanuele Sicignano è un professionista e un uomo vulcanico, dalle mille risorse, un eclettico che si contorna di persone pronte ad arricchire il proprio bagaglio culturale, artistico, professionale, ed io ho potuto conoscere, attraverso Emanuele, professionisti, ma soprattutto persone, degni di nota.
La rivedremo ancora in televisione con i suoi abiti?
Sicuramente, soprattutto per presentare gli abiti delle future collezioni.
Vuole lanciare una novità inedita per la prossima stagione?
La prossima stagione lanceremo sul mercato un progetto al quale lavoriamo da diversi anni: top secret al momento.
Aver risposto a queste domande con totale libertà di espressione, esternare ogni emozione d’animo, fa ancor di più capire quanti sacrifici e difficoltà abbia dovuto affrontare per arrivare ad avere una propria carriera così affermata.
Passione, stile, creatività e consapevolezza elementi indispensabili nella carriera della sig. Anna un percorso di emozioni e successi professionali. Come ultima domanda, forse la più importante, quella che ha determinato la carriera della sign. Anna, è stata:
A chi si è ispirata nella sua vita, per giungere ad una carriera così importante e conosciuta e quali sono stati e sono anche oggi i suoi ideali?
La vita che ho vissuto, i sacrifici che sin da bambina ho dovuto affrontare mi hanno portato ad essere quella che sono, nel bene e nel male, anche professionalmente. Credo nella coesione, nel concetto di “insieme” e sposo un proverbio africano che vale nella professione e nella vita: “da soli si va più veloci, insieme si va più lontano”. Ecco, le persone, accumunate da valori e idee comuni, vanno lontano ed è sulla base di quei valori che mi circondo di persone umanamente e professionalmente valide, al fine di raggiungere traguardi importanti.
Un percorso inarrestabile, pieno di energia. Anna Coviello è moda e non solo, contraddistinta per il proprio amore nella sua professione e pieno talento.
Attendiamo tutti i suoi nuovi progetti, per poi ritornare qui ad intervistarla.
“Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.”
Rita Levi Montalcini.
Fabiola Scorziello