“Animali spaziali”, edito da L’ArgoLibro, con illustrazioni di Mauro Trotta e introduzioni di Maria Pia Cacace, Anna Maria Vitale e Antonella Nigro, è l’ultimo libro di Gennaro Guida, scrittore, regista, autore di testi teatrali per ragazzi, soggetti per fumetti e testi di canzoni. Rivolgendosi ai più giovani, per i quali cura anche laboratori di scrittura creativa, lo scrittore cilentano Gennaro Guida ha scritto un racconto fantastico con protagonisti animali parlanti che arrivano dallo spazio. Gli animali antropomorfizzati, che provengono da un pianeta avanzato in cui si vive in armonia con la natura, si rendono conto che qui sulla Terra, invece, gli esseri umani non hanno pieno rispetto per la natura e creano gravi danni.
“Quando avevano scoperto la Terra e avevano visto la straordinaria somiglianza con il loro pianeta, avevano deciso di costruire una base avanzata per aiutare i terrestri a difendere la natura e controllare l’inquinamento. ‘Gente strana gli umani, intelligenti, ma non si amano abbastanza’, avevano pensato”, si legge nel Capitolo 2, “Pianeta terra amata”. Gli animali spaziali decidono di aiutare, restando in incognito, a proteggere la natura. Ogni capitolo di questo racconto fantastico lancia un messaggio ai piccoli lettori, che vengono sensibilizzati alle importanti tematiche ambientali.Gufo, Merlo, Scoiattolo e Civetta sono solo alcuni degli animali che accompagnano i giovanissimi lettori in fantastiche avventure, nello spazio e sulla terra. Il buon ritmo narrativo di Gennaro Guida e gli affascinanti disegni di Mauro Trotta riescono a conquistare i piccoli lettori, che capitolo dopo capitolo imparano che tanti sono gli interventi da fare per tutelare la natura e proteggere l’ambiente.
Una scrittura coinvolgente e una storia pedagogicamente ineccepibile caratterizzano “Animali spaziali” di Gennaro Guida, un libro che affascina, educa e stimola l’immaginazione. Le illustrazioni di grande qualità raccontano la storia, i dettagli, e portano in vita i personaggi fantastici del libro, che riesce a mantenere l’attenzione e ad aumentare la concentrazione dei lettori. Attraverso la giusta proporzione e l’alternanza di testo e disegni, i ragazzi riescono a rappresentare nella mente ciò che le parole descrivono, potendo così ad andare al di là del testo, e cogliere il significato profondo del libro. Il ritmo della giusta velocità crea l’attesa di voltare pagina e continuare la lettura per scoprire come procede la storia. I giovani lettori sono così stimolati a porsi continue domande e, ampliando le conoscenze sul mondo che li circonda, rafforzano i numerosi principi morali contenuti nel libro, che lascia un sorriso al bambino insegnando! Gli animali spaziali di Gennaro Guida insegnano in maniera efficace ai bambini il rispetto per la natura e per gli altri, e, aggiungerei, sono un monito per noi adulti, che dovremmo tutti imparare ad avere più cura della Terra in cui viviamo!