I consigli comunali più giovani e quelli con l’età media più alta, il sindaco più “fresco” e quello più “esperto”. C’è questo ed altro alla base dell’approfondimento odierno dedicato alle amministrazioni comunali del Vallo di Diano.
I 15 paesi del comprensorio non presentano primi cittadini donne. L’unico ed ultimo rappresentante donna valdianese della categoria è stato Gianna Benvenga, alla guida dell’amministrazione di San Rufo dal 2004 al 2014.
Restando in tema sindaci, quelli che da più anni (consecutivi o non ) indossano la fascia tricolore, sono Domenico Quaranta, primo cittadino di San Pietro al Tanagro dal 2004 ad oggi, Michele Di Candia, alla guida di Teggiano dal 2004 al 2014 e dal 2016 al 2021 (quest’anno si tornerà al voto) e Raffaelle Accetta, a capo dell’amministrazione comunale di Monte San Giacomo dal 1993 al 1997 e dal 2011 ad oggi (quest’anno si tornerà al voto).
Il sindaco più giovane del Vallo di Diano è Domenico Barba di Pertosa, con i suoi 37 anni (eletto lo scorso anno) seguito da Giuseppe Rinaldi di Montesano sulla Marcellana (38 anni) e Giancarlo Guercio di Buonabitacolo (42).
Quello con più esperienza è, invece, Domenico Rubino di Sassano (69 anni). In seconda posizione si colloca Donato Pica di Sant’Arsenio (68) e in terza Vittorio Esposito di Sanza (66) e Carmine Adinolfi di Casalbuono (66).
Il consiglio comunale valdianese più giovane è quello di Pertosa, con un’età media pari a 40,7 anni. Il paese delle Grotte precede San Pietro al Tanagro (41,6) e San Rufo (41,8).
L’età media più alta, invece, è quella dei consiglieri comunali rispettivamente di Sant’Arsenio (51 anni), Casalbuono (50,9) e Padula (50,8).
In merito ai singoli rappresentanti, la palma del consigliere comunale del Vallo di Diano in assoluto più giovane va a Luigi Biscotti, 25 anni di Sant’Arsenio. Sul secondo gradino del podio per “età verde” si piazza Luigi Tierno (26) di San Rufo e sul terzo, con 27 anni, Aldo Manno di M.S.Giacomo e Francesco Spinelli di Sala Consilina.
Il meno giovane è, invece, Vincenzo Cammarano, consigliere 71enne di Sassano, seguito da Andrea Vricella di Sant’Arsenio (70) e Giovanni Alliegro di Padula (67).
Qualcosa potrebbe cambiare tra qualche mese, quando andranno al voto, per rinnovare i consigli comunali, i comuni di Teggiano, Montesano S/M, Padula e Monte S.Giacomo.
Cono D’Elia