È partita la corsa alle candidature e alle auto candidature per il collegio alla camera che comprende i comuni dell’area Parco Nazionale del Cilento, Diano e Alburni.
Chi ha già lanciato il cuore oltre l’ostacolo è Franco Alfieri che da un mese batte in modo sistematico il territorio per garantirsi l’appoggio dei sindaci da far valere sul tavolo intorno al quale si prendono le decisioni in merito.
Sono in tanti, all’interno e all’esterno del partito di cui fa parte, il PD, a giocare contro la candidatura dell’ex sindaco di Agropoli con la speranza di potersi accomodare al suo posto sulla scheda elettorale del maggioritario. Alfieri, che ha alle spalle la forza elettorale proveniente dal suo comune e molte simpatie dal comune vicino di Capaccio Paestum dove amministra Franco Palumbo da sempre legato a lui, è un candidato forte. Lo è ancora di più perché da tempo è capo dello staff del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, con la delega all’agricoltura dove sta facendo bene.
Infine, è un politico di lungo corso che non può che pensare a fare un ulteriore passo in avanti arrivando in Parlamento.
È opportuno ricordare che nel nostro territorio ci sono due deputati uscenti del PD: Simone Valiante e Sabrina Capozzoli. Anche loro aspirano ad una riconferma e puntano ad essere collocati in lista nel proporzionale o vedersi assegnati il ruolo di concorrere per il maggioritario, se Alfieri non dovesse ottenere il via libera a livello nazionale.
C’è da dire che non sono pochi i detrattori di Alfieri anche fuori del suo partito, ma certamente sono in tanti quelli che militano nelle formazioni che si oppongono al PD che sarebbero trascinati nell’orbita del partito di Matteo Renzi proprio all’appeal del “sindaco del fare”.
Anche negli altri schieramenti ci si muove per definire i concorrenti. È risaputo che Valentino Di Brizzi vuole corre per il Centro Destra, ma la componente Fratelli d’Italia potrebbe accampare qualche “pretesa”. Come tra i Grillini sono due i candidati potenziali Ernesto Franco di Capaccio Paestum e Lorenzo Lentini di Vallo della Lucania.
Anche alla sinistra del PD, c’è vita. Sarà probabilmente Federico Conte che ha assunto il ruolo di coordinatore della formazione LIeU un potenziale candidato al maggioritario anche nell’area parco. Certamente, occuperà un posto molto in alto nel proporzionale.
Tutto si deciderà entro il 29 gennaio! Per cui, nei prossimi giorni ci sarà una “guerra” senza quartiere per approdare allo sperato posto in lista …