Continuano le attività del progetto “Alétheia e Doxa”, dal Dipartimento per le politiche della Famiglia’ambito del Bando “Educare”; beneficiario è l’Istituto di Istruzione Superiore “Parmenide” di Vallo della Lucania – il cui dirigente è Francesco Massanova – grazie al progetto redatto dalla professoressa Maria Rosaria Trama.
Per tutto il mese di settembre i giovani destinatari del progetto sono stati impegnati in diverse attività, dal gioco dello scacchi, ad un percorso di sperimentazione teatrale. Sono state affrontate tematiche interessanti – a partire dai testi di filosofi classici, come Parmenide, fino ai pensatori contemporanei – attraverso una modalità che ha visto i ragazzi essere attori, attori e protagonisti di un’azione scenica, guidati da esperti del settore teatrale e cinematografico .
Ecco i prossimi appuntamenti in programma:
lunedì 27 settembre dalle ore 8:30 alle ore 13:00 si terrà il “Torneo di scacchi”, presso Piazza Vittorio Emanuele II di Vallo della Lucania, a seguire giovedì 30 settembre, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, ci sarà la “Finale di scacchi”, con partita vivente in costumi d’epoca presso il Parco Stella del Mattino di Vallo della Lucania, che si concluderà con la premiazione dei partecipanti. Le attività sono state organizzate e svolte in collaborazione con l’Associazione italo-tedesca “La Danza delle Farfalle”. Mercoledì 29 settembre, dalle ore 8:40 è in programma la proiezione del film de “La volpe Sophia”, presso il Parco Stella del Mattino,destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, tratto dall’omonima serie tv in onda sulla piattaforma nazionale Timvision, per educare le nuove generazioni alla felicità e alla gioia di partecipare alla bellezza della vita. Il testo è dell’autore, musicista e regista Andrea Lucisano, presidente dell’associazione “La Danza delle Farfalle”. Lucisano riprende numerosi elementi filosofici, utilizzando la favola come strumento educativo, affrontando le tematiche di legalità e giustizia, adoperando il concetto di Bellezza a quello di Conoscenza: non a caso la protagonista, Sophia, ha un nome che deriva dal termine greco che significa appunto Sapienza.Nell’episodio sulla legalità dal titolo “La volpe Sophia e l’indovinello solare” confronta l’attore Antonio Buonomo nei panni del boss. A seguire la presentazione del film “Socrate e la Nuvola Rosa” per le classi terze e quartetto del Liceo Parmenide di Vallo della Lucania, sempre presentato dall’autore Lucisano. Il corto – che alterna scene di animazione e reali – è una felice sintesi tra cultura classica e tendenze moderne, in cui Socrate, interpretato da Carlo Rivolta, ha parlato di difesa in tribunale dell’Apologia, dialoga con i giovani sui temi della giustizia e del coraggio, puntando a rendere fattiva l’esortazione “conosci te stesso” (gnòthi seaùton), invitando a porsi delle domande: preferiamo essere atto o potenza? Differenziarci oppure omologarci?L’intento è quello di far capire alle giovani generazioni che è importante essere, non avere ed essere, non apparire.
Per info 3395784814.