Al via progetti e bandi di concorso sui valori e i contenuti della Costituzione
Il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati e il Ministero dell’Istruzione rinnovano, anche quest’anno, la reciproca collaborazione per diffondere valori e contenuti della Costituzione italiana. Progetti e concorsi si rappresentano ventata favorevole, dose necessaria d’incoraggiamento, in un momento delicato, caratterizzato dalla ripartenza-rinascita dell’Istituzione scolastica e dal tentativo di un ritorno alla lungamente attesa normalità, malgrado le diffuse minacce della variante Delta e il bisogno di una insopprimibile azione responsabile.
La Costituzione, approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947, fu promulgata dal Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, il 27 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1° gennaio 1948. La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano che in quanto tale occupa il vertice della gerarchia delle fonti nell’ordinamento giuridico della Repubblica. Torna al centro, dunque, la Costituzione. Il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati e il Ministero dell’Istruzione rinnovano, anche quest’anno, la reciproca collaborazione per diffondere valori e contenuti della Costituzione italiana. Si vuole in tal modo consolidare l’insegnamento dell’Educazione civica nelle scuole. Il Ministero dell’Istruzione si muove anche per una ulteriore prioritaria finalità: il sempre più ravvicinato accostamento dei giovani alla Costituzione. Tale impegno si traduce nel tempo in una pluralità di progetti rivolti ai differenti gradi d’ istruzione. Scoperta e riflessione caratterizzano il percorso volto alla scoperta dei principi costituzionali e di legalità, di tutela ambientale , del territorio e dei patrimoni materiali e immateriali della collettività. Le iniziative destinate specificamente alle scuole secondarie di secondo grado: concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, “Un giorno in Senato” e “Senato&Ambiente”, “Giornata di formazione a Montecitorio”. Alle scuole secondarie di primo grado sono destinati due concorsi: “Testimoni dei diritti”, e “Parlawiki-Costruisci il vocabolario della democrazia”. Oltre che agli studenti delle scuole secondarie di I grado, “Parlawiki” prevede una sezione dedicata agli alunni della scuola primaria, cui si rivolge anche il concorso, organizzato dal Senato, “Vorrei una Legge che…”. I ragazzi vengono, rispondendo a quest’ultima traccia, sollecitati a individuare un argomento d’interesse su cui proporre un disegno di legge, approfondirne il contenuto, elaborarne il titolo e gli articoli e, infine, illustrarlo facendo ricorso a una modalità espressiva a scelta. Il concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, bandito sin dal 2007 dalle tre istituzioni, si propone di coinvolgere gli studenti in progetti di ricerca, comprensione e valorizzazione della Costituzione, invitandoli ad approfondirne un articolo o il testo nel suo complesso e a presentare un elaborato in formato digitale a conclusione del lavoro svolto. Alle iniziative “Un giorno in Senato” e “Senato&Ambiente”, organizzate dal Senato della Repubblica con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione ed entrambe inserite nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, spetta invece il compito di far conoscere da vicino alle studentesse e agli studenti le funzioni essenziali del Senato e dei suoi organi, attraverso le attività in classe e in occasione delle attività di formazione destinate ai vincitori. In particolare, “Un giorno in Senato”, con riferimento ai meccanismi del procedimento legislativo, coinvolge gli studenti nella preparazione, redazione, modifica e approvazione di un disegno di legge su un tema di loro interesse; “Senato&Ambiente”, con riferimento, invece, alle funzioni conoscitive, ispettive e di controllo, coinvolge gli studenti nello svolgimento di un’indagine conoscitiva e nella redazione di un documento conclusivo su un tema di interesse ambientale che riguardi il loro territorio. Alle scuole superiori si rivolge, infine, anche l’iniziativa “Giornata di formazione a Montecitorio”, rivolta agli studenti che hanno seguito un percorso di studio approfondito o svolto una ricerca nelle materie istituzionali e che consente loro di vivere una vera e propria esperienza di vita parlamentare visitando le sedi della Camera, assistendo a una seduta dell’Assemblea, incontrando i membri dell’Ufficio di Presidenza e di una Commissione parlamentare, ricevendo informazioni sul concreto funzionamento della Camera dei deputati. Alle scuole secondarie di primo grado sono destinati due concorsi: “Testimoni dei diritti”, che impegna i ragazzi a confrontarsi sui princìpi della Dichiarazione universale dei diritti umani, verificarne l’attuazione nel proprio territorio e formulare eventuali proposte volte ad assicurarne il rispetto, dando conto del lavoro svolto attraverso un elaborato multimediale; e “Parlawiki-Costruisci il vocabolario della democrazia”, che invita gli studenti a illustrare alcune “parole chiave” della democrazia attraverso il linguaggio multimediale per poi pubblicare i migliori lavori sul sito “La Camera per i giovani” per un’ulteriore selezione e l’individuazione dei vincitori. Progetti e concorsi per l’anno scolastico 2021/22 realizzati dal Ministero dell’istruzione, in collaborazione con il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati, si rappresentano ventata favorevole, dose necessaria d’incoraggiamento, in un momento delicato, caratterizzato dalla ripartenza-rinascita dell’Istituzione scolastica e dal tentativo di un ritorno alla lungamente attesa normalità, malgrado le diffuse minacce della variante Delta e il bisogno di una insopprimibile azione responsabile.
Emilio La Greca Romano