L’evento intermedio d’inaugurazione dello Sportello digitale Informagiovani situato in Piazza Largo Cappelli, nell’ambito del progetto del forum dei giovani di Auletta “Conservare la memoria in un ecosistema sociale”, inizialmente programmato ad Auletta giovedì 31 marzo, a causa del maltempo è stato spostato a sabato 2 aprile e si è svolto alla Casa delle Parole.
“È stato un incontro entusiasmante, ricaricante e di proposta” – dicono dal Forum dei Giovani di Auletta. “La riattivazione del Totem è un risultato importante per noi, perché dimostra come l’unione di più forze può portare a dare nuova vita e gestione a cose che già esistono e che possono essere rivitalizzate. Questo sportello rappresenta per noi e per la comunità una finestra sul mondo, un mondo di progettualità, socialità e ospitalità”.
All’evento, oltre al vicesindaco di Auletta Antonio Adesso, hanno partecipato le classi della Scuola Secondaria di primo grado di Auletta e la comunità del piccolo comune del Tanagro.
Continuano dal Forum dei Giovani: “È stato bellissimo per noi vivere l’interesse dei ragazzi e della Scuola rispetto al progetto, tanto da proporre durante l’evento un nuovo contributo per il Totem, che non vediamo l’ora di inserire sulla nostra finestra! L’incontro è stato anche un momento di raccolta, per noi e per gli allievi, dei prodotti digitali e materiali delle attività del progetto già realizzate”.
Gli allievi presenti infatti erano già stati protagonisti di questo progetto per l’attività del Laboratorio di ricerca storica locale, durante il quale i ragazzi hanno realizzato tre brochure informative, una sul Castello Marchesale, una sul Ponte Romano di Auletta e una sulla Villa Produttiva Romana, lavori che saranno caricati sul totem installato in Piazza Largo Cappelli.
“Abbiamo distribuito ai ragazzi le brochure che avevano disegnato. Abbiamo consegnato loro un attestato di partecipazione all’attività, per valorizzare il loro lavoro e per ricordare che possiamo tutti fare parte e sentirci parte di questo progetto e del Forum. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale, la Dirigente Scolastica con le professoresse e gli allievi per la loro disponibilità, i partner del Progetto e la comunità tutta. Ci aggiorniamo presto per altri eventi, realizziamoci insieme!” – concludono per il Forum dei Giovani di Auletta la Coordinatrice Silvia Giachetta ed il resto dei componenti.
Trending
- Scuola: emendamenti ANIEF alla Manovra Finanziaria 2025
- Modelli internazionali per combattere lo spopolamento delle zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni
- 30 milioni alle scuole carcerarie, un emendamento alla Legge di Bilancio di Italia Viva
- Premio letterario “Crescere con le favole”, al via la 2° Edizione
- CGIL e UIL, sciopero generale per cambiare la manovra di bilancio
- 335 milioni per le palestre, una nuova cospicua ondata di denaro da destinare alla scuola
- Oggi, alla Camera, la presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin. Presente Valditara.
- “Il ragazzo dai pantaloni rosa” fra polemiche e ammonimenti