di G.C.
Domenica 21 febbraio, alcune ragazze vestite in maniera buffa e scherzosa, nella piazzetta, all’interno del centro commerciale di Eboli, si sono impegnate a distribuire abbracci ai passanti. Carino il gesto, simpatica l’iniziativa che si aggancia a qualcosa di più grande riconosciuta a livello globale: “La giornata mondiale dell’abbraccio” che ricorre il 21 gennaio e che quest’anno ne è stato festeggiato il 30° anniversario. L’iniziativa partì il 21 gennaio del 1986, da Kevin Zaborney, per “incoraggiare le persone ad esprimersi apertamente attraverso abbracci”.
“Me lo dai un abbraccio?” … con queste semplici parole le simpatiche e solari ragazze, accoglievano le tante persone che affollavano il centro commerciale e poi ci scappava anche la foto con un magnifico sorriso. Ma in fondo quanto costa un abbraccio se poi il risultato è una piccola gioia regalata.
“Sia che abbracci un membro della famiglia o di un estraneo – dice il sito del National Hug Day – i benefici per la salute mentale e fisica sono le stesse”. Gli organizzatori prevedono però anche una nota di cautela: “Offri un abbraccio a chiunque vuoi, ma ricorda che è saggio chiedere prima!”.
Ed ecco i 10 benefici degli abbracci, riportati sempre sul sito ufficiale www.nationalhuggingday.com:
1) Gli abbracci ci fanno sentire “felici”! Perchè i nostri corpi rilasciano ossitocina, un ormone associato con la “felicità”.
2) Gli abbracci alleviano lo stress! Aumenta il nostro livello di ossitocina, diminuisce il nostro cortisolo o livelli “stress”.
3) I bambini hanno bisogno abbracci tanto quanto dell’acqua e del cibo! Gli abbracci contribuiscono a promuovere normali livelli di cortisolo necessario per lo sviluppo del bambino.
4) Gli abbracci ci rendono studenti migliori! Gli studenti che ricevono sostegno da un insegnante hanno il doppio delle probabilità di volontariato in classe.
5) Gli abbracci migliorano il nostro gioco! Più sono affettuosi i membri di una squadra l’uno con l’altro, più è probabile vincere.
6) Un abbraccio al giorno toglie il medico di torno! Un abbraccio stimola la ghiandola del timo, che a sua volta regola la produzione di globuli bianchi, che ci tengono in buona salute e liberi da malattie.
7) Un abbraccio ferma i virus! Le persone che erano malate, con gli abbracci ricevuti avevano poi sintomi meno gravi.
8) Un cuore che abbraccia è un cuore sano! Un buon abbraccio aiuta ad attenuare il flusso di sangue e livelli di cortisolo più bassi, che a loro volta contribuire a ridurre le nostre frequenze cardiache.
9) Una coppia che si abbraccia è una coppia felice! Le coppie che si abbracciano distribuiscono livelli superiori di ossitocina.
10) Gli abbracci fanno sapere a qualcuno che ti interessa, senza dover dire una parola! Possiamo identificare l’amore dal semplice tocco umano, immaginate un grande abbraccio!