Di Veronica Gatta
L’anteprima ad ottobre 2015 nel corso di Cinema e Cibo – Valore Mediterraneo
Si è conclusa lunedì 25 aprile la tre giorni dedicata all’INFIORATA DI PRIMAVERA di Vallo della Lucania.
Si tratta di una manifestazione grazie alla quale vengono realizzati dei veri e propri quadri floreali che fanno da tappeto alla strada principale della città che la ospita, generalmente in concomitanza della festività cattolica del Corpus Domini. La più famosa è senza dubbio l’Infiorata di Genzano di Roma: in questa occasione la strada principale della città (via Italo Belardi) viene totalmente ricoperta da un tappeto floreale, composto da 12 quadri, oltre alla decorazione della scalinata che porta alla Chiesa di Santa Maria della Cima. I soggetti dei quadri sono in genere di argomento religioso o civile, riproduzioni di note opere d’arte o motivi geometrici.
Il Comune di Vallo della Lucania, in collaborazione con Cilento Incoming e l’associazione “Piazza Santa Caterina d’Alessandria”, aveva già organizzato l’anteprima dell’Infiorata il 2 e il 3 ottobre 2015, in occasione della manifestazione “Cinecibo – Il Festival del Cinema Gastronimico”, riscuotendo successo e stupore da parte di tutta la cittadinanza e di quanti avevano fatto visita alla cittadina, dai paesi limitrofi.
La prima edizione dell’Infiorata di Primavera di Vallo della Lucania si è svolta gli scorsi 23, 24 e 25 aprile nell’isola pedonale del centro cittadino. Grazie ai Maestri Infioratori di Genzano e di Gerano, piazza Vittorio Emanuele II si è trasformata in un unico grande quadro dipinto a mano con petali di fiori e semi naturali.
La manifestazione si è articolata in più fasi: nel primo pomeriggio di sabato 23 aprile si è svolto lo “spelluccamento” e la preparazione dei fiori e delle essenze; in serata gli artisti hanno iniziato a realizzare i propri quadri disegnando a terra i bozzetti. Il secondo giorno è stato dedicato alla realizzazione vera e propria dei quadri floreali. Infine, il 25 aprile, dopo uno spettacolo offerto dagli sbandieratori di Agropoli, i bambini hanno provveduto allo “spallamento” dell’infiorata.
Il freddo quasi invernale non ha fermato i vallesi e i turisti che, incuriositi, hanno contribuito al successo della manifestazione.
Ci auguriamo, dunque, di poterci dare appuntamento ad una seconda edizione dell’Infiorata di primavera per vivere ancora una magica esperienza di emozioni e sentimenti, in armonia con la natura, la storia e la tradizione.