Di Adriana Coralluzzo
Finisce 41-56 per la Rainbow Catania il primo atto dei quarti di finale play-off per la promozione in serie A2. È stata una sfida piena di emozioni quella in scena al pala Olimpia di Viale della Repubblica sabato 16 Aprile. Un meno quindici duro da digerire considerando i valori in campo, più vicini al meno tre che si legge sul tabellone luminoso nel terzo quarto. Ora le ragazze di coach Di Mauro dovranno riuscire a ribaltare il risultato a Catania sabato 23 Aprile, vincendo di sedici punti, oppure ai supplementari nel caso di vittoria di quindici lunghezze delle cilentane. Vediamo nel dettaglio la partita.
Le nostre beniamine cominciano bene mantenendo un equilibrio di punteggio che a fine primo quarto dice 14-18. Uno scarto di solo quattro punti dalle ospiti, frutto di una difesa fresca ma soprattutto di un attacco spumeggiante alimentato da Anna Trotta che trova più volte la via per far muovere la retina catanese. Nelle file rossoblu un’atletica Mbombo domina a rimbalzo consentendo secondi tiri mortiferi che scavano il solco del meno quindici nel quarto successivo, sul 23-38 le capaccesi vanno negli spogliatoi. Al ritorno dall’intervallo lungo ha inizio lo spettacolo. La squadra di casa trova la chiave per scardinare la difesa Rainbow, il muro 2-3 è costruito con un quintetto atipico: Trotta in regia, Memoli e Coralluzzo ali della rimonta e la coppia di torri Fereoli/Di Donato. Schieramento con centimetri per cercare di fermare l’emorragia a rimbalzo, la mossa tattica si rivela vincente. Fereoli e Di Donato stoppano più volte i tentativi di tiro delle avversarie e le ripartenze di Memoli riducono il gap. A metà del terzo quarto una tripla in transizione di Coralluzzo infiamma il pala Olimpia e la BCC Capaccio Paestum si riporta sotto, fino a meno tre dalle isolane.
Nonostante l’entusiasmante riavvicinamento la penultima frazione di gioco finisce 40-49 per Catania.
L’ultimo quarto non sorride alla squadra di casa, la stanchezza prende il sopravvento e le avversarie ne approfittano per incrementare il vantaggio. Gara 1 dice BCC Capaccio Paestum – Rainbow Catania 41-56: game, set e non match. Le capaccesi, infatti, nel prossimo fine settimana cercheranno di espugnare il palazzetto siciliano con uno scarto sufficiente al passaggio di turno.