All’interno della struttura sarà inaugurata esposizione di oltre 1.000 metri quadrati.
L’imprenditore-mecenate: “ci saranno eventi artistici molto importanti”.
Arte e grandi consumi, manufatti in pezzi unici e grande distribuzione. Dopo decenni di diatribe e centinaia di volumi che affrontano il tema della riproducibilità dell’arte nell’età post industriale, l’incontro-scontro sembra risolversi con grande semplicità in un evento davvero unico: sabato 9 aprile 2016 presso il Cilento Outlet Village (ore 18) verrà inaugurato un nuovo spazio espositivo della Fornace Falcone – Officina delle terrecotte. Si tratta di un grande spazio-galleria, di oltre mille metri quadrati, un contenitore di idee e di progetti artistici, una sala polivalente dedicata all’arte ed alla cultura, superando la banale opposizione tra cultura e consumi. L’idea non nasce dal nulla, ma da un lungo lavoro di promozione degli artisti su tutto il territorio, secondo un progetto ampio e ramificato che Valerio Falcone – giovane imprenditore e mecenate delle arti – ha portato avanti negli ultimi anni, passando dalle più importanti gallerie d’arte Contemporanea in Italia, dai negozi di design e arredamento agli studi privati degli artisti, dai musei alle fabbriche-atelier.
Sin da piccolo si è interessato ed appassionato all’azienda di famiglia Fornace Falcone.
Ironico e affabile. Valerio Falcone ha tutte le caratteristiche dell’imprenditore-gallerista di talento con tre fattori in più, la simpatia, l’intelligenza e la bellezza (da non sottovalutare).
Valerio Falcone giovane imprenditore, già amministratore unico della Falcone Immobiliare Srl, lavora oltre 15 ore al giorno con ritmi computerizzati. Ha fatto della sua passione per l’arte e il design la sua principale fonte di ispirazione. Tra i suoi amici i più importanti artisti, critici e galleristi in Europa. A Montecorvino Rovella in provincia di Salerno una delle sue tante passioni, l’Azienda Fornace Falcone, famosa in tutto il mondo per la realizzazione di manufatti in terracotta. I suoi prodotti sono presenti nelle ville, nei palazzi e nei siti più importanti. In quest’ultima vengono a lavorare, quotidianamente, artisti da ogni parte del mondo.
“Nel nuovo spazio espositivo del Cilento Village – spiega Falcone – organizzeremo evento artistici, dando la possibilità, ad ormai migliaia e migliaia di artisti che frequentano quotidianamente l’azienda Fornace Falcone, di esporre i loro progetti, opere e manufatti”. Arte, non solo in senso stretto, ma a 360°. Sarà uno spazio dinamico che quotidianamente si trasformerà, vogliamo essere un nuovo punto di riferimento per la Campania, anche se in verità non esiste in tutta Italia un ambiente così, decontestualizzati in un centro commerciale”. Straordinarie e coerenti con la location le aperture: lo spazio Fornace Falcone sarà aperto 365 giorni all’anno, dalle 10 alle 21. Per l’inaugurazione di sabato si inaugurerà anche la mostra “Stratum” dell’artista Lello Lopez, la mostra che fa parte della rassegna culturale “MATERIE2”. La fabbrica artigianale di Montecorvino Rovella – all’avanguardia anche in materia di tutela dell’ambiente – tra cotto, tegole e altri prodotti in argilla, ha firmato i suoi manufatti per alcuni tra i maggiori monumenti e siti patrimonio mondiale dell’Unesco: dagli Scavi di Pompei alla Reggia di Capodimonte, dalla Certosa di San Giacomo al Stift Stams in Austria. Tutto è partito proprio dalla fornace, con happening come la “Festa del fuoco”, una chiamata alle arti-conviviale.