Di Ilaria Longo
Metti insieme due giovani amici, le comuni origini lauritane, la necessità di emigrare a Roma – prima per motivi di studio e successivamente per lavoro – e unisci la grande passione per il Cilento. Da questo mix nasce “Cilento…e me ne vanto” (http://www.cilentoemenevanto.com), un progetto collaborativo nato grazie a Marialessandra Carro e a Raffaele Lia che, due anni fa, hanno dato vita a questo magazine online all’interno del quale, insieme a Carmela Luongo (Massascusa), Maria Ilaria Iuliano (Laurito), Sara Marotta (S. Giovanni a Piro) e Serena Caracciolo (cilentana acquisita), raccontano le bellezze paesaggistiche, gli eventi e l’enogastronomia che caratterizzano il Cilento.
“Questo magazine”, precisa Raffaele Lia, “è personale perché racconta la nostra terra attraverso gli aspetti che maggiormente piacciono a noi”.
Tuttavia è riduttivo definire semplicemente magazine questo progetto, poiché offre agli internauti la possibilità di andare ‘A spasso’ nel Cilento seguendo la strada che conduce al Monte Gelbison o attraversando le affascinanti spiagge della costiera cilentana. E se, tra una passeggiata lungo la spiaggia di Camerota, l’esplorazione di Roscigno Vecchia e la partecipazione ad una delle tante manifestazioni cilentane, il visitatore virtuale è sopraffatto dai morsi della fame, nella sezione ‘Mangia&Bevi’ può informarsi sui posti nei quali recarsi per placare l’appetito. Inoltre, se il curioso turista vuol scoprire se ci sono personaggi illustri nel Cilento, può documentarsi grazie a ‘Cilentano DOC’. Raffaele spiega: “in questa neonata sezione vorremmo inserire interviste e articoli relativi alle personalità del Cilento che secondo noi hanno dato molto alla nostra terra”.
Verrebbe da chiedersi come fanno, praticamente, questi cinque ragazzi ad organizzare il lavoro di redazione e a decidere quali posti visitare, a quali manifestazioni partecipare, in quali pizzerie, agriturismi e ristoranti mangiare.
“Ci incontriamo due volte all’anno”, chiarisce Raffaele, “e tracciamo delle linee guida, scegliamo i paesi in cui recarci, i posti in cui assaporare i piatti cilentani e gli eventi da seguire”.
I ragazzi, ovviamente, per dare maggiore visibilità al loro progetto, lo hanno collegato ai principali social network: Facebook, Instagram e Twitter. L’accattivante grafica del magazine e delle pagine social, gli interessanti viaggi descritti e le belle fotografie postate, hanno conquistato gli internauti. I cilentani sono mossi da veri e propri scatti d’orgoglio nel vedere la loro terra, ma spesso, come chiarisce Raffaele: “nei commenti alcune persone dicono che vorrebbero visitare posti di cui prima ignoravano l’esistenza, mentre altri dichiarano che conoscono il Cilento in modo superficiale e trovano nel magazine molti spunti utili per approfondirne la conoscenza”.
In futuro i ragazzi vorrebbero estendere la loro rete di redattori mediante un’altra valida iniziativa: presentare il loro progetto nelle scuole cilentane per far capire ai ragazzi come i social possano essere utilizzati per finalità di marketing, per spiegare le modalità di scrittura online, per invogliare i ragazzi a scrivere e fotografare la loro terra e inserire il loro lavoro all’interno del magazine.
Scoprire che i giovani cilentani hanno voglia di parlare del Cilento, di dargli la giusta rilevanza mediatica, di usare Internet per finalità di promozione territoriale, è come respirare ossigeno a pieni polmoni perché è bello sapere che ancora oggi, nonostante tutto, è vivo più che mai l’orgoglio di appartenere a un pezzo di terra.