di Veronica Gatta
Si è tenuta giovedì 31 marzo la cerimonia annuale per la consegna dei Cinecibo Award (primo cinematografico e gastronomico ideato da Donato Ciociola). L’evento si è svolto a Roma persso SANA-Ti –EAT LIVE LOVE, con la presenza di importanti testate giornalistiche nazionali e delle telecamere di “La Vita in diretta” della Rai Uno e di “Supercinema” di Canale 5.
A designare i vincitori è stata una giuria composta da esperti dei settori cinematografico, della comunicazione e dell’alimentazione.
Il Presidente di Cinecibo Festival, Michele Placido, ha conferito premi e riconoscimenti collegati a pellicole e fiction di successo che hanno saputo valorizzare il legame tra il cinema e l’alimentazione.
I premiati sono stati: Vittoria Puccini (migliore attrice, rivelazione della stagione) per il film “Tiramisù” di Fabio De Luigi, Massimo Ghini, (Cinecibo Award alla carriera), Giampaolo Morelli (attore rivelazione), Riccardo Tozzi (migliore produttore), Paolo Genovese (miglior regista e sceneggiatore) per “Perfetti sconosciuti”, Edoardo Leo (migliore attore) per “Perfetti sconosciuti”, Maurizio Mattioli (Cinecibo Award alla comicità), Giammarco Tognazzi (Cinecibo Award attore gastronomo), Fabiana Cutrano di Rai Cinema per il programma “Ricette e ritratti d’attore”. Hanno presentato Laura e Silvia Squizzato.
Al termine della premiazione gli ospiti hanno potuto degustare alcuni piatti della cucina cilentana, preparati dallo chef Luigi Tursi, con alcuni dei prodotti d’eccellenza della tradizione culinaria campana: il Carciofo di Paestum IGP prodotto dalla O.P. Terra Orti e la ‘Zizzona di Battipaglia’ prodotta dal Caseificio La Fattoria.
Sono stati partner dell’iniziativa: Terra Orti, Vini Bisol, Caseificio La Fattoria, Apa Dolci, Docom Comunicazione e Inteli Comunicazione.
Il Cinecibo Award ricevuto dai premiati è una creazione artistica su vetro del maestro Sergio Mastrangelo.