La BCC di Capaccio Paestum aderisce all’iniziativa ArcheoStartUp, promossa dal Sistema delle Banche di Credito Cooperativo della Campania per contribuire allo sviluppo delle imprese che operano nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale al fine di potenziare la fruizione turistica e lo sviluppo del nostro territorio.
L’idea del progetto ArcheoStartUp è nata nell’ambito della Borsa del Turismo Archeologico su impulso della BCC di Capaccio Paestum ed è stata promossa dalla Federazione Campana delle BCC in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, con la quale è stato sottoscritto un protocollo di intesa volto a sostenere e finanziare le iniziative di giovani imprenditori nel campo del turismo archeologico e dei beni culturali. L’attenzione è rivolta alle nuove imprese della filiera turistica e ai progetti innovativi nelle attività archeologiche, auspicando la diffusione di una cultura imprenditoriale incentrata sullo spirito di cooperazione, sull’innovazione tecnologica e sulla creatività giovanile.
Il supporto che la Banca intende offrire si concretizza non solo in termini di impegno creditizio, ma anche e soprattutto come affiancamento e sostegno nelle varie fasi dell’attività imprenditoriale mettendo a disposizione, oltre alle usuali forme di finanziamento e servizi bancari a condizioni di favore, servizi di tutoraggio e di consulenza. Le aziende potranno beneficiare di attività di ausilio curate dall’Università degli Studi di Salerno ed espletate attraverso incontri finalizzati alla stesura del Business Plan del progetto.
Il Bando è rivolto ai seguenti settori operativi:
- Servizi per il potenziamento di un turismo rivolto alla fruizione del patrimonio culturale materiale (archeologico, storico-artistico e monumentale) e immateriale (p. es.: enogastronomia; multimedialità: investimenti green);
- Tecnologie applicate ai beni culturali;
- Organizzazione di eventi compatibili con siti a vocazione culturale;
- Editoria per la divulgazione.
I destinatari dell’iniziativa sono:
- Micro e Piccole Imprese costituite in forma societaria (società di persone, cooperative e società a responsabilità limitata semplificate o a capitale ridotto ex2463, c.4, c.c.) da non oltre 5 anni dalla data del 1 dicembre 2015 e che siano in regola con gli obblighi previsti dai regolamenti comunitari e dalle leggi nazionali e regionali;
- promotori (persone fisiche) di nuove Micro e Piccole Imprese da costituire in forma societaria (società di persone, cooperative e società a responsabilità limitata semplificate o a capitale ridotto ex2463, c.4, c.c.) entro sei mesi dalla data di scadenza del Bando.
La scadenza per la presentazione di domande di partecipazione al Bando è fissata per il 15 aprile 2015.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile scaricare il Bando dai siti www.bcccapacciopaestum.it e www.federcampana.bcc.it, oppure rivolgersi alla Filiale della BCC di Capaccio Paestum più vicina.