di Veronica Gatta
La seconda edizione del “Premio Cilento – Primula d’oro” indetto da InfoCilento.it volge al termine. Si tratta di un evento patrocinato dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Ad una prima fase, in cui gli utenti hanno espresso liberamente la propria preferenze, è seguita una seconda fase (da lunedì 8 febbraio fino alla mezzanotte del 13 marzo) in cui gli internauti hanno avuto la possibilità di votare il proprio candidato preferito scegliendo tra cinque personaggi e aziende che si sono distinti nell’ambito della cultura, dello sport, del giornalismo, dell’imprenditoria, dell’associazionismo, degli eventi e dell’enogastronomia, nel corso del 2015.
Per scoprire i vincitori non resta che attendere il prossimo 2 aprile, giorno in cui si terrà la cerimonia di premiazione presso l’aula consiliare di Agropoli.
Elenchiamo di seguito, in ordine alfabetico, i tre personaggi e aziende più votate di ciascuna categoria:
Premio della Cultura – Premio per il personaggio cilentano che si è distinto nell’ambito di cultura, arte o spettacolo: Franco Crispino, Angelo Loia, Vincenzo Pepe.
Premio dello Sport – Premio per il miglior atleta, dirigente sportivo o società: Basket Agropoli, Gelbison, Running Agropoli.
Premio del Giornalismo – Miglior giornalista o reporter del territorio: Giuseppe Feo, Oreste Mottola, Annavelia Salerno.
Premio dell’Imprenditoria – Oscar all’imprenditore o all’impresa del Cilento e Vallo di Diano che maggiormente si è distinta sul territorio: Bcc Monte Pruno, GMA Cilento, Lido Lentiscelle.
Premio dell’Associazionismo – Premio per la miglior associazione o fondazione distintasi in ambito sociale: Eso Es Palinuro, Progetto 21 Ogliastro C.to, Pro Loco San Martino.
Premio degli Eventi – Premio per il miglior evento, manifestazione o kermesse svolta sul territorio: Cilento fashion tour, Festa del Pane – Trentinara, Sagra del Fusillo felittese.
Premio dell’Enogastronomia – Premio per le migliori aziende del settore, per i migliori chef, cuochi, somelier o enologi: Istituto Ancel Keys, Osteria da Ersilia – Perito, Pasticceria Royal – Vallo della Lucania.
Premio della Politica (comuni al di sopra di 5000 abitanti) – Premio al miglior sindaco del territorio: Tommaso Pellegrino – Sassano, Silvia Pisapia – Casal Velino, Costabile Spinelli – Castellabate.
Premio della Politica (comuni al di sotto di 5000 abitanti) – Premio al miglior sindaco del territorio: Rosario Carione – Trentinara, Pino Palmieri – Roscigno, Maria Ricchiuti – Novi Velia.