Il 31 marzo a Roma, al Bistrot Sanacafè in zona Prati si terrà l’attesa serata di gala di Cinecibo Award, l’evento annuale di premiazione di attori, registi, sceneggiatori e produttori del panorama cinematografico italiano che all’interno dei loro film hanno veicolato con maestria l’arte culinaria e la buona cucina. Michele Placido, presidente di Cinecibo Festival, consegnerà i premi durante la serata, all’insegna del cinema e del cibo di qualità. Accanto all’aspetto cinematografico si unirà quello culinario con l’allestimento di uno showcooking durante il quale verranno preparati i migliori piatti della cucina italiana. Questa volta sulle tavole di Cinecibo Award potranno essere degustati, tra gli altri, due prodotti alimentari vanto della tradizione culinaria campana: il Carciofo di Paestum IGP fornito dalla O.P. Terra Orti e la ‘Zizzona di Battipaglia’ prodotta dal Caseificio La Fattoria.
Cinecibo Award premia annualmente anche uno chef di spicco del mondo gastronomico. Tra i premiati degli scorsi anni figurano Francesco La Mantia, Andrea Fusco e Rosanna Marziale. Quest’anno il premio sarà assegnato alla chef stellata Cristina Bowerman.
“Se può esserci un modo compiuto per descrivere la cucina di Cristina Bowerman, questo è senz’altro rappresentato dalla parola creatività – afferma Donato Ciociola, ideatore di Cinecibo Festival. E la creatività è certamente la qualità per eccellenza che accomuna l’arte culinaria alla settima arte. Si, perché quella della Bowerman è una cucina che sperimenta continuamente e si alimenta di rinnovamento, prediligendo materie prime di alta qualità e nel rispetto dell’ambiente”.
I piatti della chef stellata subiscono l’influsso delle sue esperienze culinarie fatte all’estero, che gli hanno consentito di apprendere nuove conoscenze e affinare le tecniche da spendere nella città romana, dove è alla direzione del Glass, un noto ristorante che si trova al centro di Trastevere. La Bowerman ha avuto un ruolo importante anche all’Expo Milano 2015 in cui è stata Chef Ambassador.