Nella Chiesa parrocchiale, le suore “Ancelle di S. Teresa di Gesù Bambino” danno l’estremo saluto alla loro Consorella Suor Ernesta Baldo (al secolo, Caterina). E insieme a loro, una folla commossa venuta da tanti paesi, portando nel cuore affetto, gratitudine, tanta tristezza ma anche tanta speranza. Il Vescovo di Vallo Mons. Ciro Miniero, affiancato dall’Arcivescovo di S. Angelo dei Lombardi Mons. Pasquale Cascio e dal Parroco Don Marco Torraca, ha parole di lode e di ringraziamento al Signore per questa vita offerta totalmente all’amore.
Nata a Perito il 12/04/1942, suor Ernesta era entrata in Congregazione il 30/09/1954 e il 30/07/1959 faceva la Vestizione Religiosa.
Ben presto si distinse per l’entusiasmo della sua consacrazione e per l’amore che infondeva in tutto e verso tutti. Sempre a fianco agli ultimi e ai sofferenti, ai bambini e ai giovani. Sorridente, sempre allegra, fiduciosa e ottimista, artista e creativa in tutto, ha dato il meglio di sé nelle varie attività delle parrocchie e delle comunità dove il Signore la inviava a servire.
Missionaria nel sangue, piena di slancio e di generosità, altruista fino al sacrificio, è stata pioniera nella prima missione della Congregazione in Brasile (gennaio 1980), e pioniera nella missione in Madagascar (giugno 2007). Sempre coraggiosa e audace, esponeva senza timore la sua stessa vita per difendere quella dei poveri e degli esclusi.
Nell’aprile 2011 dal Madagascar deve ritornare in Italia, per una brutta malattia, che poi viene diagnosticata come linfoma.
Così, la troviamo ancora pioniera quando la Congregazione si lancia nell’apertura a Lisieux, ed è lei che va in visita e trattativa per l’acquisto di una casa (2011).
Rimanendo in Italia, nonostante il male avanzi lentamente ma inesorabilmente, continua allegramente la sua vita e il suo apostolato nelle varie comunità, dove viene inviata come responsabile.
Dopo una lunga e a volte estenuante sofferenza, muore a Grosseto, ove si trovava nell’ospedale accudita dai suoi fratelli, il 12/02/2016 ed è sepolta nel cimitero di Perito, accanto ai suoi genitori.
A quanti l’hanno conosciuta e hanno ricevuto da lei affetto, sorrisi e tanta Parola di Dio, affidiamo il ricordo e la preghiera, perché il suo esempio e il dono della sua vita possa soccorrere e confortare ancora i piccoli del mondo. Grazie suor Ernesta! Grazie soprattutto per essere stata una persona totalmente vera e una testimone dell’Amore coerente e trasparente!
Le Ancelle di S. Teresa di Gesù Bambino