di Anig
Sostegno alle famiglie numerose: arriva la Carta Famiglia 2016
La carta sarà resa disponibile dai Comuni alle famiglie con almeno tre figli per gli sconti a servizi di trasporto, culturali, sportivi, ludici, turistici ed altro. Tra le varie misure per il sociale la legge di stabilità per il 2016 ne contiene una in favore delle famiglie numerose che entrerà in vigore da quest’anno. Si tratta della cosiddetta carta familiare destinata alle famiglie costituite da cittadini italiani o da cittadini stranieri regolarmente residenti sul territorio italiano, con almeno tre figli minori a carico. Per le modalità di rilascio della carta dovrà essere emanato un decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali entro tre mesi dall’entrata in vigore della legge di stabilità, cioè entro il 1° Aprile prossimo. La Carta, a differenza della social card tradizionale, permetterà ai titolari di accedere solo a particolari sconti per l’acquisto di beni o servizi legati ad esempio alla istruzione o alla formazione ovvero a riduzioni tariffarie per i mezzi pubblici erogati da soggetti pubblici o privati che aderiscono all’iniziativa. Ad esempio sarà possibile fruire di un abbonamento per i trasporti pubblici ad un prezzo scontato rispetto alla tariffa standard oppure acquistare libri o materiale didattico, anche digitale, ad una tariffa agevolata.
NASPI ( Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego) durata ridotta per i lavoratori stagionali?
Scatta la stretta dell’ammortizzatore sociale per coloro che prestano lavoro per sei mesi all’anno. Ai fini dell’accesso alle prestazioni di disoccupazione, i lavoratori stagionali saranno trattati, dal 1° gennaio 2016, alla stregua di qualsiasi altro lavoratore. E pertanto potranno godere di una naspi pari alla metà delle settimane lavorate nell’ultimo anno, cioè sino ad un massimo di tre mesi. Lo certifica l’Inps con la quale l’Istituto riepiloga le novità in vigore da quest’anno con riguardo ai lavoratori stagionali dei settori produttivi del turismo e degli stabilimenti termali. Il lavoro stagionale, com’è noto, si caratterizza per la mancanza di continuità dell’attività esercitata, ossia per l’alternarsi – nel corso dell’anno – di periodi di attività lavorativa a periodi di non lavoro in corrispondenza di eventi intrinsecamente connaturati all’attività. Con le nuove regole, un lavoratore stagionale con una retribuzione di 1.500 euro mensili che in un anno lavora per sei mesi e per tre mesi percepisce il trattamento NASPI, a parità di contributo (118 euro) otterrà una prestazione di circa 3.600 euro e una copertura figurativa del periodo pari a circa 1.480 euro. Il rapporto tra contribuzione e prestazione passa a cosi al 2,3%, ovvero 43 euro di prestazione immediata o differita (il contributo figurativo alle pensioni) a fronte di un euro versato.
Cartelle Equitalia solo via PEC
In questi giorni Equitalia sta notificando a mezzo PEC degli avvisi di “intimazione di pagamento” con i quali intima il pagamento entro cinque giorni dal ricevimento dell’avviso stesso. Si ribadisce, dunque, l’importanza di aprire quotidianamente la posta certificata. Dal 1° giugno 2016, inoltre, le cartelle di pagamento viaggeranno solo via PEC anche per le imprese individuali, le società ed i professionisti. La notifica delle cartelle di pagamento a mezzo PEC, ad oggi operava in via sperimentale nei confronti di società di persone e di capitali di alcune Regioni (Molise, Toscana e Lombardia), ma a breve diventerà l’unica modalità valida di invio per tutti i soggetti obbligati per legge a dotarsi di una casella di posta elettronica certificata. Nell’ipotesi in cui l’indirizzo di posta elettronica certificata del destinatario risulti non valido e attivo ovvero quando la casella di posta risulti satura gli agenti della riscossione procederanno alla notificazione mediante deposito presso la Camera di Commercio competente. Sarà poi onere di Equitalia pubblicare il relativo avviso sul sito informatico della Camera stessa e inviarne notizia al destinatario mediante raccomandata con avviso di ricevimento. Nessun altro adempimento sarà richiesto a suo carico.