di Fornace Falcone
L’ADI Associazione Disegno Industriale ogni anno assegna il Compasso d’Oro che è considerato il massimo riconoscimento che si possa dare ad un designer, ebbene Antonio Barrese ne ha ricevuti ben 8. Alla Fornace Falcone sta realizzando dei lavori importanti per una serie di progetti.
BIOGRAFIA
Antonio Barrese nasce a Milano nel 1945.
Esordisce giovanissimo. Nel 1964 fonda il Gruppo MID, nel quale realizza oggetti e strutture cinetiche, ambienti immersivi, ricerche di estetica sperimentale, fotografie e film sperimentali.
Nel 1972 ha inizio l’attività di design (riconosciuta da sette Compassi d’Oro, tra premi e segnalazioni d’onore). Si occupa, in particolare, di Corporate Image, collaborando con le maggiori aziende italiane.
La narrativa visuale, che prende le mosse dalla Poesia visiva e concreta, è una ricerca condotta quasi a margine della sua attività artistica ma ricuce e rivela il senso della sua poetica, tesa a sperimentare l’incontro tra linguaggi differenti. La convocazione e TrashZappingPixel nascono dalla fusione di immagine e scrittura, approdando a risultati linguistici del tutto inediti.
Nel 2000 ritorna all’arte, portando alle estreme conseguenze le sperimentazioni avviate in seno all’Arte Cinetica e Programmata.
La materia prediletta è la luce e l’uso diretto dell’energia elettrica.
Di questi anni sono le serie di opere denominate Ligthing Objects Family e Sparkling Objects Family.
Nel 2009 realizza a Milano l’Albero di Luce, installazione cinetica e luminosa a scala urbana, risultato di una sapiente alchimia tra arte, design e tecnologia.
Nel 2011 fonda, con Stefania Gaudiosi, OperaAperta Arte Pubblica, società di innovazione artistica e culturale, che in Brasile sta realizzando una colossale opera di Arte Geografica, FlowingRiver_RioAmazonas, e che in Italia sta dando vita a ScholaFelix, la scuola dell’intelligenza ideativa, dell’arte e della New Vision.
Nel tempo, si è dedicato all’insegnamento (Scuola di Direzione Aziendale di Torino, Istituto Europeo di Design, Istituto Marangoni, Facoltà di Design del Politecnico di Milano) ed è autore di numerosi saggi sulla teoria del design e del progetto.