di Veronica Gatta
Sotto le colonne doriche del Tempio di Nettuno, il Sindaco di Capaccio-Paestum, Italo Voza, ha officiato il primo matrimonio nell’area archeologica di Paestum. Si è trattato, però, di pura finzione: sabato 9 gennaio 2016, infatti, l’area archeologica di Paestum – patrimonio Unesco – ha ospitato le riprese di una delle scene finali del film “Meridione Mon Amour”.
Il film è firmato dal regista Gianluca Menta che, con la sua troupe, aveva già girato nel Cilento altre scene del film nei mesi scorsi.
Gli sposi-attori hanno coronato il loro sogno d’amore tra il Tempio di Nettuno e il Santuario urbano di Hera – comunemente conosciuto come la “Basilica”. Una location unica al mondo in cui molte coppie vorrebbero sposarsi davvero. E chi sa se non succederà veramente, prima o poi; infatti, poco più di un anno fa, il consigliere comunale Luciano Farro aveva proposto di offrire alle giovani coppie di promessi sposi l’opportunità di sposarsi proprio tra gli scavi archeologici… e preparare il buffet nei giardini del Museo.