di Veronica Gatta
Chiude la Borsa del Turismo Archeologico, registrando numeri che soddisfano pienamente il direttore Picarelli, che afferma: “Nonostante le proibitive condizioni atmosferiche, anche in questa edizione la Borsa ha accolto circa diecimila persone, appositamente venute per vivere le emozioni dell’evento, nella location unica e suggestiva dell’area archeologica della città antica. Presenze numerose e qualificate”, ha proseguito Picarelli,
“che richiedono di conseguenza la conferma dell’evento nella stessa sede che dal 2013 ospita la BMTA”. Soddisfazione anche per i riscontri positivi raccolti durante il workshop organizzato in collaborazione con l’Enit, tra gli eventi più attesi della Borsa: “Fruttuosi ed efficaci gli incontri tra i 30 buyers esteri selezionati dall’Enit e gli operatori turistici dell’offerta, che hanno potuto presentare il binomio, fiore all’occhiello del Bel Paese, ovvero turismo culturale e turismo enogastronomico”.
Numeri più che lusinghieri provenienti anche dal pubblico dei social media, che per il secondo anno consecutivo hanno potuto seguire in diretta live in streaming oltre 15 eventi. E non solo: 25mila visitatori unici hanno visitato il sito ufficiale della BMTA.
Un interesse particolare hanno suscitato le “ArcheoStartUp”, i nuovi progetti per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale archeologico, presentati all’interno della basilica paleocristiana.
Dopo l’introduzione del presidente della BCC di Capaccio Paestum, Rosario Pingaro, e gli interventi dell’assessore della regione Campania, Valeria Fascione e del vice direttore di Federcampania, Rodolfo Di Pierri, sono stati illustrati i progetti di sette nuove startup culturali, che facendo leva sulla tecnologia più avanzata comunicano l’archeologia.
La BCC presieduta da Pingaro, in partenariato con la Federazione regionale delle BCC e l’Università di Salerno, promuove e finanzia progetti originali che valorizzano i beni culturali. Nel comitato per la costituzione di un prossimo bando di concorso vi è la presenza dello stesso direttore dell’istituto finanziario di via Magna Graecia, Giancarlo Manzi.