Si è svolta il 21 marzo 2025, alle ore 15:30 presso il Teatro La Provvidenza di Vallo della Lucania, la III Edizione del Concorso “Una Fiaba tra i Murales”, organizzata dall’ Associazione Fiaba in Borgo, associazione senza scopo di lucro che si pone come obiettivo primario la promozione culturale, sociale, ambientale e turistica volta alla tutela e alla valorizzazione del territorio e all’inclusione dei soggetti diversamente abili. Il Concorso dedicato alle scuole “Una Fiaba tra i Murales”, giunto alla sua terza edizione, rientra fra i vari progetti dell’ Associazione Fiaba in Borgo, associazione presente sul territorio del Comune di Orria impegnata nella valorizzazione della frazione di Piano Vetrale, borgo che diede i natali al celebre pittore Paolo De Matteis.
La Presidente dell’ Associazione culturale Fiaba in Borgo, Maria Luisa Di Matteo, ha illustrato gli obiettivi dell’associazione, evidenziando come, oltre alla promozione della fiaba, l’associazione si occupi anche delle persone diversamente abili. Nel sito dell’Associazione si legge infatti: “Benvenuti nell’universo magico dell’Associazione Fiaba in Borgo, un luogo dove l’arte, la cultura e l’impegno socile si intrecciano in armonia. La nostra missione è ispirare, coinvolgere e dare voce alla creatività dei giovani, avvicinandoli al meraviglioso mondo della lettura e della scrittura…Presso l’Associazione Fiaba in Borgo, ci impegnamo a stimolare la partecipazione diretta e attiva dei giovani attraverso l’espressione libera e autentica. Crediamo che ogni individuo porti con sè una ricchezza interiore unica, e vogliamo offrire un ambiente che permetta a ciascuno di dare voce a questa meraviglia interiore…L’Associazione Fiaba in Borgo è un luogo di connessione, collaborazione e ispirazione. Siamo dedicati a costruire un futuro in cui l’arte e la cultura siano accessibili a tutti, promuovendo la creatività come forza trainante con la crescita individuale e collettiva. Unisciti a noi in questa avventura, dove il potere delle storie si intreccia con la magia della creatività, dando vita a un mondo dove ogni fiaba è un capolavoro unico”.
Il Concorso “Una Fiaba tra i Murales” organizzato dall’Associazione Fiaba in Borgo si è avvalso del patrocinio di: Comune di Orria; Diocesi di Vallo della Lucania; Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; IC Gino Rossi Vairo; Associazione A.b.a. Aiutiamo i bambibi autistici; Convergenze S.p.A SB; Studio Spark; Proloco Paolo De Matteis; Associazione teatrale “100Crammatinirussi”.
Dopo la presentazione dei lavori degli alunni degli istituti secondari di I e II grado ad indirizzo Musicale, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso. A moderate la serata la Prof.ssa Matilde Napoli. Hanno partecipato alla cerimonia conclusiva gli istituti: IC Albanella, IC Capaccio Paestum, ic Castellabate, IC Vallo della Lucania Novi, Liceo Musicale “Parmenide” di Vallo della Lucania.
Protagonisti della serata sono stati gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale del territorio con composizioni musicali inedite ispirate alle fiabe. Gli studenti, col supporto dei loro docenti, intrecciando in maniera innovativa la magia della fiaba alla forza evocativa della musica, hanno coinvolto ed emozionato un pubblico folto e caloroso.
