Lunedì 9 dicembre 2024 , alle ore 15:00, presso l’Istituto Omnicomprensivo di Torre Orsaia, plesso di Celle di Bulgheria, si è tenuta la presentazione delle opere premiate alla Prima Edizione del Premio Artistico -Letterario “L’ Identità del Cilento” e la presentazione della Seconda Edizione del Premio Artistico -Letterario “L’ Identità del Cilento”, organizzato dall’Associazione storico-culturale Progetto Centola e dal Gruppo Mingardo/Lambro/Cultura.
L’evento, moderato dal Dott. Angelo Carelli, membro del Comitato Scientifico del Premio, si è svolto presso l’Aula Magna della Scuola secondaria di primo grado di Celle di Bulgheria “Can. Antonio M. De Luca”. All’incontro, svoltosi alla presenza e con l’attiva partecipazione degli alunni, hanno preso parte la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria De Biase, la Prof.ssa Germana Ottati, responsabile del plesso e membro del Comitato Scientifico del Premio, il Prof. Ezio Martuscelli, Presidente dell’Associazione storico-culturale Progetto Centola e del Gruppo Mingardo/Lambro/Cultura e alcuni membri del Comitato Scientifico del Premio: Prof.ssa Antonella Casaburi, Dott. Pasquale Carelli, Dott. Pasquale Martucci.
Sono stati presentati gli elaborati dei ragazzi dell’istituto che sono risultati vincitori della Prima Edizione del Premio. Come nel suo intervento ha evidenziato la Prof.ssa Germana Ottati, gli studenti della scuola di Celle di Bulgheria hanno mostrato grande sete di conoscenza e si sono impegnati con entusiasmo nella realizzazione degli elaborati risultati vincitori del Premio. Percorrendo le vie del paese, gli studenti hanno osservato e fotografato luoghi che vedono ogni giorno ma mai, prima, si erano soffermati a riflettere sulla storia, sulle tradizioni, sui valori che sono dietro a quei luoghi. Per i ragazzi, ha proseguito la docente, preparare gli elaborati per il Premio ha rappresentato un percorso interessante, una riscoperta del territorio, un modo per valorizzare il patrimonio culturale.
La scuola, una piccola scuola con soli trentacinque alunni, come ha sottolineato la Prof.ssa Ottati, è un istituto che ha dimostrato un grando impegno nel seguire i lavori degli studenti: la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria De Biase, la Prof. ssa Germana Ottati, responsabile del plesso, e tutti i professori hanno incoraggiato con dedizione e professionalità il lavoro degli studenti. Ed è qui, in questa scuola, che il Prof. Ezio Martuscelli ha deciso di ufficializzare la presentazione della Seconda edizione del Premio “L’identità del Cilento”.
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria De Biase, ha espresso la sua soddisfazione per questo incontro con il Prof. Ezio Martuscelli, Presidente dell’Associazione storico-culturale Progetto Centola e del Gruppo Mingardo/Lambro/Cultura, e con i membri del Comitato Scientifico del Premio. Dirigente Scolastica di una scuola già molto attenta a tutti i percorsi che aiutano a costruire l’identità, la Prof.ssa Maria De Biase si è detta molto sensibile a questi temi e ha infatti subito accolto il lavoro di ricerca che ha portato agli elaborati presentati nella Prima Edizione del Premio. La scuola è contenta, ha sostenuto la Dirigente Scolastica , che ci sia un’attenzione esterna alla scuola, perchè le scuole oggi hanno bisogno di di questi Premi che motivano e riconoscono il lavoro degli studenti e delle scuole.
Come ha ricordato il Dott. Angelo Carelli, i ragazzi e i professori erano presenti e hanno partecipato alla cerimonia di Premiazione che si è svolta martedì 21 maggio 2024, alle ore 17:00, presso la sede del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, a Vallo della Lucania.
I video vincitori della Prima Edizione del Premio presentati dagli studenti di Celle di Bulgheria sono stati proiettati nell’Aula Magna della scuola. Non sono mancate letture e momenti musicali in cui protagonisti sono stati gli studenti. Un momento per tutti emozionante è stata l’esecuzione, da parte del Prof. Nicola Napolitano, della celebre canzone: “So’ nato a lo Ciliento”. A latere dell’evento, il Prof. Martuscelli mi parla della sua amicizia col medico e cantore del Cilento Aniello De Vita: il professore è stato fra i primi ad ascoltare quello che è diventato l’inno del Cilento.
Il professore Martuscelli, che è sempre stato un docente universitario, si è soffermato sull’importanza che, nella formazione delle future generazioni, svolgono i docenti e, in particolar modo, ha messo in evidenza il ruolo cruciale delle scuole primarie e secondarie, che adempiono a un compito gravoso e fondamentale per le future tappe dell’istruzione. Ha elogiato il lavoro degli allievi del plesso di Celle di Bulgheria, che si sono distinti per bravura nella scorsa edizione del Premio. Premio che, ha chiarito, intende affidare ai giovani il compito di definire l’identità del Cilento.
La Prof. ssa Antonella Casaburi, il Dott. Pasquale Carelli e il Dott. Pasquale Martucci, membri del Comitato Scientifico del Premio, hanno illustrato le caratteristiche del Premio, soffermandosi sul significato di identità del Cilento, sugli obiettivi del bando, sull’importanza della conoscenza storica e culturale, sulla centralità dei giovani cilentani, a cui il Premio intende dare voce.
Il Premio artistico-letterario “L’Identità del Cilento” si pone, fra gli obiettivi, la creazione di una diffusa rete di incontri con le scuole del territorio perché possano essere organizzati incontri simili a quello che si è svolto lunedì 9 dicembre 2024 presso l’Istituto Omnicomprensivo di Torre Orsaia, plesso di Celle di Bulgheria.