Nel 2019 ho avuto il piacere di incontrare Jeff Casella, cittadino statunitense di Old Forge con origini felittesi. Con Jeff abbiamo intrapreso il discorso del desiderio di unire le nostre comunità, arrivando così a questo settembre del 2024, alla firma di questo patto di gemellaggio tra le due comunità.
Il messaggio di Carmine Casella Sindaco del Comune di Felitto dal 2019.
Per noi è una felicità immensa e io mi trovo a vivere insieme a tutta la comunità questo che è un evento storico perché Felitto festeggia la Madonna di Costantinopoli nello stesso periodo e nello stesso giorno in cui viene festeggiata a Old Forge, dall’altra parte del mondo, in memoria delle tradizioni dei nostri antenati.
In questi giorni ci sarà una nostra delegazione e qui mi scuso per non essere presente, ma ci sarà il presidente del consiglio comunale, Antonio Sabetta, con una delegazione nutrita della comunità di Felitto che farà visita ai nostri concittadini che abitano a Old Forge.
Per Felitto è una gioia immensa e questo gemellaggio resterà nella storia questo perché Old Forge è una comunità di numerosi felittesi che mantengono le nostre tradizioni da secoli, con la speranza di proseguire questo scambio culturale in futuro.