Ha ottenuto uno straordinario successo l’innovativo format Apericentenario che venerdì 22 novembre 2024, alle ore 19:30, presso il bistrot La Barbatella di Vallo della Lucania ha reso omaggio a Eleonora Duse, a cento anni dalla morte (1858-1924).
Ideato dalla dott.ssa Laura Cuozzo, attivista Agenda ONU, l’ apericentenario “Eleonora Duse, la mia vita in atti: scandalosa indimenticabile, divina”, patrocinato dal Comune di Vallo della Lucania e dalla Pro Loco Gelbison, rientra nell’ambito del progetto “Vallo Città delle Donne” ed è un evento contro la violenza sulle donne.
Il format sperimentale ha coinvolto intellettuali studiosi di Eleonora Duse che hanno ripercorso in sei atti la vita dell’indimenticabile, scandalosa e divina Eleonora Duse: la donna che è stata la più grande attrice teatrale dei suoi tempi, la prima grande diva, la Divina!, la prima a recitare in maniera nuova, innovativa, la prima ad anticipare i tempi; la prima attrice ad attirare l’attenzione dei giornali non soltanto per la sua arte ma anche per quello che noi oggi chiamiamo ‘gossip’, per il chiacchierato, infedele, travolgente e tormentato amore con Gabriele D’Annunzio.
Un pubblico numeroso e partecipe ha potuto ascoltare narrazioni e letture di stralci di commedie e tragedie, declamazioni di poesie, testimonianze di scrittori e giornalisti dell’epoca. La serata culturale organizzata da Laura Cuozzo ha offerto ai presenti numerosi stimoli e spunti di riflessione in un contesto innovativo e conviviale tra arte, impegno sociale ed emancipazione.
All’ aperitivo con reading, che in sei capitoli ha ripercorso la vita di Eleonora Duse, hanno preso parte: la professoressa Barbara Amorelli, l’insegnante di religione Simona Ferolla, la Presidente della Pro Loco Gelbison Federica Barrella, l’attivista Agenda ONU Laura Cuozzo, l’attrice amatoriale Anna Fatigati, la scrittrice Antonella Casaburi.
Gli interpreti maschili sono stati: l’attore Mirko Ferra, il sociologo Dario De Marco e il linguista Aniello Amato, che hanno interpretato i grandi amori di Eleonora Duse: Arrigo Boito, Giovanni Papini, Gabriele D’Annunzio.
A Vallo della Lucania la celebrazione di Eleonora Duse con l’innovativa formula dell’apericentenario, che ha unito il momento del reading e dell’aperitivo, ha ottenuto il pieno coinvolgimento degli spettatori. In un’atmosfera rilassata e informale, con momenti di recitazione, musica, letture e approfondimenti, la serata è stata un’occasione di arricchimento culturale, divertimento e condivisione: un evento avvincente e coinvolgente che in un’atmosfera amichevole e stimolante ha offerto l’opportunità di conoscere meglio la Duse, una donna italiana che ha avuto un ruolo importantissimo nel panorama culturale internazionale.
Coi i suoi sei, appassionati atti, l’apericentenario Eleonora Duse ha trascinato gli spettatori nella vita affascinante della grande attrice. L’ evento, unico nel suo genere, si è rivelato una coinvolgente narrazione, tra storie e testimonianze che hanno permesso di scoprire dettagli affascinanti di Eleonora Duse e della sua epoca.
Aperitivo e arte è una formula vincente perchè, portando la cultura fuori dai suoi luoghi tradizionali, riesce a veicolare messaggi importanti grazie alla convivialità.
Attraverso un’ esperienza sensoriale, il format di Laura Cuozzo si è dimostrato occasione di incontro, dialogo e scambio di idee in una fruizione condivisa del sapere e dei valori, inaugurando un modo innovativo di fare cultura a Vallo della Lucania e nel Cilento.