Il 2015 è stato un anno da incorniciare per Vallo della Lucania, per i paesi limitrofi e per le are interne del Parco Nazionale del Cilento, Diano e Alburni.
Il tutto è cominciato già a novembre del 2014 quando Fiere di Vallo ha ospitato il 1° Salone Internazionale della Dieta Mediterranea. Infatti, già a conclusione di quell’evento il gruppo di lavoro che si costituì nella giornata finale diede il via ad un progetto che nel mese di ottobre del corrente anno si sta concretizzando nella sua interezza. I soggetti istituzionali e privati che aderirono all’idea di creare occasioni di incontro e confronto a Vallo della Lucania hanno collaudato un metodo che dovrà essere messo in campo anche per il futuro: grande sinergia tra le competenze messe in atto e, soprattutto, un unico obiettivo.
Ministero dell’Ambiente, Comuni, Parco, Ept, Associazioni culturali e scientifiche, consorzi di imprese e singoli operatori del settore turistico e agroalimentare hanno immaginato un “sogno” e hanno tentato di tradurlo in realtà: fare di Vallo della Lucania un attrattore turistico e culturale.
Già l’11 luglio 2015 fu inaugurato la Mostra sulla biodiversità Cilento.Mondo allestita presso palazzo Mainenti dando alla struttura appena ristrutturata, di proprietà dell’Ente Parco, una centralità alla vita della città che mai ha avuto nella storia recente. Ad oggi sono stati innumerevoli gli adulti e i bambini che hanno varcato il portone della mostra che hanno potuto ammirare il restauro e il racconto del meglio del territorio parco. Numerosi anche i convegni che hanno animato il cortile del palazzo nelle serate estive. Altre iniziative dello stesso tenore sono in programma nel corso del mese di ottobre.
Dall’1 al 3 ottobre Vallo sarà sede del festival del cinema “Cinecibo – Valore Mediterraneo” il cui intenso programma troverete all’interno di Unico. L’evento sarà arricchito dal montaggio nella restaurata piazza Vittorio Emanuele dallo Stand emozionale sulla Dieta Mediterranea progettato e realizzato da Cherubino Gambardella. Per l’occasione sarà anche scoperta la scultura dell’artista Rabarama che andrà a completare i lavori. Inoltre, avremo ospite il comune di Genzano che ci onorerà con l’allestimento dell’infiorata nel centro città.
Dall’8 al 10 ottobre, entrerà in scena il 2° Salane Internazionale della Dieta Mediterranea che, quest’anno si trasferisce al centro città per coniugare al meglio la mostra sulla biodiversità di palazzo Mainenti con il programma dell’evento. I due aspetti, Dieta Mediterranea e Biodiversità, sono indissolubilmente legati tra loro che sarebbe stato un peccato non cogliere l’occasione di attivare le intrinseche sinergie. L’ex Convento dei Benedettini sarà il cuore pulsante dei convegni scientifici, degli show cooking e dei confronti tematici previsti sia per Cinecibo sia per il Salone.
Infine, un gruppo di amministratori, produttori, studiosi formeranno la delegazione Cilentana che si recherà ad Expo dal 15 al 18 ottobre p.v. 2015 per raccontare le esperienze vissute sul territorio che il gruppo di lavoro ha voluto chiamare Expo nei territori. Sarò quello il momento in cui si potrà rilanciare, come è avvenuto nel 2014, con un progetto concreto la centralità del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni nel panorama regionale e Vallo della Lucania nell’ambito della area Parco.
L’augurio è quello che Cilento.Mondo, 4^ edizione di Cinecibo, 2° Salone Internazionale della Dieta Mediterranea e conclusione del convegno scientifico ad a Milano possano essere un momento vero che unisca la comunità sulle cose importanti lasciando, ovviamente la libertà a tutti di dividersi e confrontarsi su come fare meglio alla prossima occasione.
Antonio Aloia
Sindaco di Vallo della Lucania