Autoctono. Festival del Vino: due giorni di degustazioni, conferenze, laboratori, musica tradizionale e specialità cilentane. Nel centro storico di Moio della Civitella, un omaggio alla ricca storia e alle antiche tradizioni di Pellare. Una manifestazione che vede protagonista il vino delle cantine del territorio,tra cibo locale e spettacoli musicali.
Eventi culturali che intendono valorizzare e promuovere il territorio: Autoctono, l’iniziativa della Pro Loco di Moio della Civitella. La tradizione vitivinicola che contraddistingue questo splendido paese del Cilento è antica e nobile, ecco perchè per valorizzare il territorio e le sue tradizioni Autoctono è il Festival del Vino.
La due giorni, iniziata il 17 agosto, ruota intorno al vino e ai suoi tanti aspetti sociali e culturali. Il Parco Archeologico della Civitella, il centro storico, Piazza degli Eroi, l’Antica Chiesa di S. Bartolomeo, il Museo della Civiltà Contadina, il Giardino Torrusio, Via E. D’Orsi, la Fontana tre Carciofi e tanti altri luoghi significativi di Moio della Civitella, sono stati protagonisti insieme al vino, alla musica, al cibo e alle conferenze.
Si è parlato dei Vitigni Autoctoni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il progetto Autoctono è stato illustrato nei dettagli e i rappresentanti delle cantine presenti hanno raccontato le etichette portate al Festival del Vino e la loro esperienza aziendale. Si è parlato del vitigno storico dell’area protetta, che può essere nuova opportunità per l’economia vitivinicola del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Artigianato, musica, pittura, teatro, laboratori creativi ….Autoctono si è rivelato un un’opportunità per esplorare e conoscere un territorio, un paese, una lunga tradizione, le potenzialità di un paese che da sempre è legato alla produzione vitivinicola. Conservare e tramandare ricordi e tradizioni, valorizzare il territorio attraverso la creazione di un vigneto sperimentale, preservare la biodiversità, invogliare i giovani a coltivare vitigni autoctoni, unici nel panorama nazionale. I momenti enogastronomici che esaltano la Dieta Mediterranea, i momenti musicali, che narrano le tradizioni del territorio, le conferenze, le esposizioni, le guide ….sono stati tutti importanti momenti di aggregazione e condivisione dei comuni valori che hanno veicolato il messaggio profondo di Autoctono, un progetto che, creando rete, mira a valorizzare i vitigni autoctoni, a creare un’economia intorno al vino, un’economia che da locale possa crescere, diventare nazionale e internazionale.
La valorizzazione del vino, del vino autoctono, è valorizzazione delle tradizioni di un territorio, in particolar modo in un paese come Moio della Civitella che da secoli è legata alla produzione del vino: valorizzazione di un territorio e della sua economia.
Nella suggestiva cornice del borgo di Moio della Civitella, tra le antiche strade di pietra del centro storico, in un’atmosfera che sapeva di antichi valori in cui i vitigni del Cilento sono stati al centro dell’attenzione, Autoctono ha fatto rivivere i valori più veri della tradizione cilentana, con un progetto legato a un antico territorio (autoctono, appunto), innovativo, che guarda al futuro, che vuol vedere il Cilento, e Moio della Civitella, valorizzato attraverso i suoi vitigni… vitigni autoctoni.