LA CANTINA SISTINA è un progetto sperimentale di carattere artistico – culturale, unico nel Cilento, organizzato a Licusati dal Concorso d’Arte “Carmine Caputo” e dall’ Azienda Agricola “Donna Clara”. Un evento che ha portato l’ Arte nei luoghi di lavoro, e in cui hanno dialogato pittura, enologia, gastronomia, letteratura, musica, artigianato, trekking urbano…
Sabato 13 luglio 2024, a Licusati, la cantina e i giardini dell’Azienda Agricola “Donna Clara” sono stati la location di un evento sperimentale: “LA CANTINA SISTINA”. Fin dal primo pomeriggio le porte dell’Azienda “Donna Clara” si sono aperte ai visitatori in occasione dell’edizione 2024 del Concorso d’Arte Carmine Caputo. Anna Sorrentino, Emanuele Sabatino, Giuseppe Pelosi e Mario Ettorre, quattro affermati Artisti campani, hanno affrescato le pareti della cantina dinanzi agli occhi estasiati dei tanti visitatori: ciascun Artista secondo il proprio stile e la propria tecnica, leitmotiv il vino! L’Arte è entrata, e resta visitabile, in un luogo di lavoro: la cantina “Donna Clara”.
Mentre, a porte aperte, gli Artisti affrescavano la cantina, si poteva passeggiare nei giardini, osservare i quadri della mostra d’Arte, guardare i disegni dei bambini che partecipavano al Concorso d’Arte sezione “junior” presso lo stand curato dall’Associazione “Con il sorriso di Nancy Chirichiello”.
Oltre all’arte, c’era la letteratura: la prima presentazione del libro “Patrimonio Culturale del Cilento Antropologia Storia e Religiosità nei Viaggi della Memoria”, a cura di Luciana Gravina e Ezio Martuscelli. Il volume, pubblicato in quest’anno 2024, Anno del Turismo delle Radici, edito dall’Associazione “Progetto Centola” e dal Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura”, è un’accurata ricerca storica su luoghi della memoria, riti e tradizioni, un’indagine sulle dinamiche del processo migratorio che interessa il Cilento. Ne hanno discusso gli Autori Pasquale Carelli, Antonella Casaburi, Luigi Leuzzi, Pasquale Martucci, Ezio Martuscelli.
Per tutta la serata, passeggiando nei giardini, si poteva ascoltare musica live, osservare quadri, visitare il mercatino artigianale, gustare la gastronomia cilentana e bere ottimo vino; e, spostandosi da un luogo all’altro, di tanto in tanto andare a sbirciare gli affreschi che prendevano forma in cantina.
In serata, dopo aver ammirato gli splendidi affreschi realizzati dai quattro Artisti, in tanti hanno deciso di partecipare a “Urbanando”: un trekking urbano per le antiche vie di Licusati, alla scoperta delle bellezze, della nobile storia, dei mulini e dei palazzi di questo affascinante paese cilentano.
La giornata, organizzata nell’Azienda “Donna Clara” da Luca Fiore, Responsabile Aziendale del Progetto, dall’ architetto Innocenzo Bortone e dalla dottoressa Annamaria Bortone, del Concorso d’Arte “Carmine Caputo”, è stata un’esperienza unica e coinvolgente. L’Arte, entrata nei luoghi di lavori come era obiettivo degli organizzatori, è riuscita a coinvolgere e a dare emozioni intense e inattese ai visitatori, in un connubio artistico che si è realizzato a Licusati, presso i giardini e le cantine dell’Azienda “Donna Clara”.