Domenica 14 luglio 2024 si è svolta a Vallo della Lucania la conferenza stampa di presentazione di Cinemadamare, il più grande raduno internazionale di giovani filmmakers giunto alla 22° Edizione. A seguire, una Masterclass con Special Guest Federico Moccia.
Cinemadamare, il campus di cinema itinerante internazionale che, diretto dal giornalista Franco Rina, dal 2003 attraversa tutta l’Italia, in questa edizione 2024 dopo Milano fa tappa a Vallo della Lucania. Fino al 19 luglio la città cilentana sarà il luogo in cui i giovani registi, provenienti da oltre 50 Paesi del mondo, realizzeranno i loro cortometraggi. Tutte le fasi di produzione, dall’ideazione, alle riprese, fino al montaggio, verranno realizzate a Vallo della Lucania.
Presso l’Aula Consiliare del Comune, alla cerimonia di presentazione erano presenti le autorità locali, l’ amministrazione comunale, i tantissimi giovani filmmakers provenienti da ogni parte del mondo, il Direttore di Cinemadamare Franco Rina e il regista, sceneggiatore e scrittore Federico Moccia.
I tanti spettatori presenti in sala hanno potuto conoscere i giovani che gireranno i loro cortometraggi e hanno avuto la possibilità di ascoltare le loro idee sulle scene che si apprestano a girare.
Vallo della Lucania, città che accoglie i giovani del comprensorio perchè piena di scuole e attività loro rivolte, per un’intera settimana accoglierà giovani provenienti da tutto il mondo, li vedrà percorrere le proprie strade, entrare nelle proprie case, osservare i volti dei propri abitanti, scoprire i propri segreti; li vedrà filmare luoghi e persone che diventeranno protagonisti di cortometraggi ‘made in Vallo della Lucania’.
Federico Moccia ha tenuto una Masterclass altamente formativa, piena di suggerimenti teorici e pratici. Ha condiviso le proprie esperienze da scrittore e da regista. Ha parlato, emozionando me come credo tanti, delle difficoltà che, soprattutto all’inizio, si incontrano lungo la strada, sottolineando quanto importante sia avere idee chiare, essere determinati e agire con tenacia.
Vallo della Lucania è pronta ad accogliere la coinvolgente atmosfera di Cinemadamare, a partecipare alle riprese e a vedere, il 19 luglio, i cortometraggi che verranno realizzati nella settimana che sta per iniziare.
Cinemadamare è una grande opportunità per il territorio, che attraverso i lavori che verranno realizzati dai filmmakers potrà farsi conoscere attraverso la dirompente forza comunicativa che solo la pellicola può avere. Vallo della Lucania, sede del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, terra ricca di storia, come testimoniano il passaggio dei monaci Basiliani e la presenza dei tanti palazzi nobiliari, con una natura che l’ avvolge selvaggia e silenziosa, può svelare a sguardi nuovi ed attenti le peculiarità, le bellezze e le caratteristiche che ogni giorno incantano e seducono noi che l’abitiamo.