Domenica 7 luglio 2024 a Vallo della Lucania, presso Largo Mons. Pinto, si è svolta la sfilata di cani di razza e meticci a cura dell’Associazione culturale e ricreativa Lino’ s Production. L’evento, che rientra nel ricco programma dell’Estate Vallese 2024, ha avuto il patrocinio del Comune di Vallo della Lucania e la collaborazione di Fare Ambiente e di Interact Vallo della Lucania.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione e i primi tre classificati di ciascuna delle due categorie hanno ricevuto in premio i croccantini offerti da Ayoca, sponsor dell’evento. Un evento “organizzato per promuovere il non abbandono dei cani e l’adozione dei cani che sono in stallo presso le Fiere di Vallo” ha spiegato Lino Miraldi, organizzatore di questa bellissima iniziativa dove a sfilare sono stati tanti cani meticci e di razza, e in cui i vincitori sono stati decretati da una giuria di bambini: un evento non professionale, in cui tutti i cani hanno potuto sfilare giudicati dal voto più puro, quello dei bambini, pensato come “un momento di incontro per i bambini e per gli amici a quattro zampe”.
Virginia Casaburi, Consigliere del Comune di Vallo della Lucania con delega agli Eventi, al Turismo, allo Spettacolo e alla Tutela degli Animali, ha evidenziato che “l’evento nasce per promuovere gli amici a quattro zampe e per sensibilizzare le persone a non abbandonarli e soprattutto per sensibilizzare i bambini, per avvicinarli sempre di più agli amici a quattro zampe. La sensibilizzazione ha l’obiettivo di ridurre il randagismo, che si combatte innanzitutto attraverso la sterilizzazione e attraverso l’adozione responsabile”, ribadendo l’importanza della microchippatura e il lavoro importante delle volontarie che si prendono cura dei cani in stallo presso le Fiere di Vallo.
Accompagnati dalle piacevoli e allegre canzoni selezionate da Ferdinando Massanova, per primi, non in gara, hanno sfilato cani in stallo presso le Fiere di Vallo: cani dolcissimi, ben accuditi dalle volontarie, e in cerca di casa! Poi, accompagnati dai loro padroni, hanno sfilato moltissimi cani, meticci e di razza, di ogni età e provenienti non solo da Vallo della Lucania ma da tutto il comprensorio.
“Casting… da cani” è un evento che Lino Miraldi porta in giro da tempo nel Sud Italia: dopo Ascea Marina, Grottaglie, Paestum…”Casting… da cani” torna a Vallo della Lucania. Una manifestazione meritevole e di successo che dà spazio anche ai cani meticci; non professionale, in cui a votare sono i bambini con il loro sguardo puro.
La sensibilizzazione promossa con manifestazioni come “Casting…da cani” rientra nelle numerose iniziative del Comune di Vallo di Lucania finalizzate a sensibilizzare i cittadini verso la tutela degli animali. Il contrasto al randagismo,sensibilizzando i cittadini fin da piccoli, facendo in modo che i cani vengano adottati, microchippati e sterizzati, oltre a garantire la tutela e il benessere animale, rappresenta anche con un ingente risparmio delle risorse economiche comunali necessarie ad accudire i cani: risorse che potrebbero essere impiegate nel sociale!
“Casting… da cani” è stato un evento piacevole, coinvolgente e pieno di gioia, a Vallo della Lucania, in cui protagonisti sono stati cani piccoli e grandi, cuccioli e anziani, tutti applauditi da una folla festosa di bambini, di famiglie e di amanti degli animali.