Vallo della Lucania ha festeggiato il 2 luglio la Madonna delle Grazie. Una ricorrenza particolarmente significativa, quest’anno, a settant’anni dall’istituzione della parrocchia. Encomiabile l’impegno del Comitato Festa
Ogni anno, il 2 luglio, Vallo della Lucania celebra Solenni Festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie. In questo anno 2024, la ricorrenza è particolarmente significativa in quanto ricade a settant’anni dall’istituzione della parrocchia.
Per due giorni splendide e ricche luminarie hanno festosamente incorniciato Vallo della Lucania.
Il 1° luglio, alla Vigilia della Solennità, nel Santuario della Madonna delle Grazie sono stati celebrati la Santa Messa, il Santo Rosario, e, alle 19.30, la Solenne Celebrazione Eucaristica con i Primi Vespri.
Alle 21.30, in Piazza Vittorio Emanuele, si è tenuto il Concerto lirico degli studenti delle Masterclass della Chunnam Techno University Corea del Sud, a cura dell’Istituto Musicale “R. Goitre” di Vallo della Lucania.
Martedì 2 luglio, dopo le Sante Messe del mattino, alle 18:45 è stato celebrato il Santo Rosario. Alle 19.30, nel Santuario della Madonna delle Grazie gremito di fedeli raccolti in preghiera, si è svolta la SS Messa in onore della Madonna delle Grazie.
Fin dal primo mattino, la banda “Città di Lanciano” ha attraversato Vallo della Lucania nel tradizionale giro per le strade cittadine. Alle 21:00, il Premiato Storico Gran Concerto Bandistico “Città di Lanciano”, diretto dal M° Michele Milone, ha eseguito un vasto programma di musica classica in Piazza Vittorio Emanuele.
Dopo la mezzanotte, lo spettacolo pirotecnico a cura della Cammarano Fireworks Events srl da Cuccaro Vetere ha suggellato il ricordo di due calorose e sentite giornate di festa, religiosa e civile, offrendo bellissimi giochi di colori ai tanti che, come me, hanno tenuto gli occhi puntati verso il cielo.
Per l’ottima riuscita di queste celebrazioni i complimenti vanno al Comitato Festa della Madonna delle Grazie di Vallo della Lucania, che ha organizzato e gestito con cura i festeggiamenti.
Se le feste religiose sono, nonostante i tempi in cui viviamo, ancora così sentite e partecipate, al punto da richiamare abitanti dei paesi limitrofi e turisti, molto si deve alla dedizione dei membri dei comitati festa che, uniti dallo scopo di animare i festeggiamenti, di fatto contribuiscono a cementare il legame tra i cittadini e i valori religiosi tramandati di generazione in generazione. Del legame forte tra una comunità e i suoi valori religiosi, valori radicati ma che vanno costantemente nutriti, sono un esempio virtuoso i Solenni Festeggiamenti celebrati quest’anno a Vallo della Lucania in onore della Madonna delle Grazie, a settant’anni dall’istituzione della parrocchia.