Quattro mesi di appuntamenti. Un’agenda che raggruppa, dal mese di giugno al mese di settembre, gli eventi che si svolgeranno a Vallo della Lucania nell’estate 2024
L’estate di Vallo della Lucania entra nel vivo: è ufficialmente partito il ricco programma del cartellone eventi promosso dall’Amministrazione del Comune di Vallo della Lucania: un’agenda che raggruppa, dal mese di giugno al mese di settembre, gli eventi che animeranno Vallo della Lucania nell’estate 2024. Un ampio programma di manifestazioni che si susseguiranno animando tutti i luoghi della città.
Tante le serate estive di intrattenimento e divertimento culturale con appuntamenti che, iniziati nei giorni scorsi, valorizzano il territorio e le sue eccellenze, e danno spazio a interessanti iniziative di respiro internazionale.
Musica, danza, teatro, cinema, libri, sport e tanto altro: il ricco programma estivo, nato dalla sinergia tra l’amministrazione del Comune di Vallo della Lucania e le associazioni culturali, sportive e di volontariato della città, offrirà ogni giorno ai cittadini e ai turisti un’ampia varietà di proposte.
Luglio inizierà all’insegna della musica internazionale: il 1° luglio, in Piazza V. Emanuele, si terrà il Concerto lirico degli allievi della Masterclass della Chunnam Techno University Corea del Sud, a cura dell’Istituto Musicale R. Goitre. Il 7 luglio ci sarà “Casting da cani”, a cura dell’Ass. Lino production: la sfilata di cani di razza e meticci i cui vincitori saranno decretati da una giuria di bambini. Dal 10 al 19 luglio “Armonie sotto le stelle”, Concerti nel chiostro del Palazzo della Cultura, a cura dell’Istituto Musicale R. Goitre. Dal 6 al 31 luglio sarà visitabile la Mostra di pittura e scultura “I Geni del Cilento”, a cura dell’Associazione ABC (Ambiente, Benessere, Cultura), presso la Sede Vescovile.
Luglio, a Vallo della Lucania, è anche il mese dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie e di San Pantaleone, Protettore di Vallo della Lucania e della Diocesi.
Largo spazio al cinema, con CINEMADAMARE Travelling Campus: XXII Edizione del più grande raduno al mondo di giovani filmmaker internazionali; la masterclass del regista Federico Moccia e la proiezione dei cortometraggi girati a Vallo della Lucania dai filmmaker, che vedranno coinvolti, come attori, gli abitanti di Vallo della Lucania.
Agosto inizierà con la Rassegna Internazionale Finestra Jazz XIV edizione. Immancabile anche quest’anno è l’ appuntamento con “Strasapori” Festival Internazionale del cibo di strada, a Pattano.
Il 7 settebre, alle ore 19.00, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione del libro “Patrimonio Culturale del Cilento, Antropologia Storia e Religiosità nei Viaggi della Memoria”, a cura dell’Ass. “Progetto Centola” e del “Gruppo Mingardo/Lambro/Cultura”.
L’Estate Vallese 2024 si concluderà nel mese di settembre con la NOTTE BIANCA.
Gli eventi estivi di Vallo della Lucania offriranno tante occasioni ai cittadini e ai turisti che soggiorneranno nel territorio per vivere la città e conoscere i suoi luoghi: un’opportunità imperdibile lunga quattro mesi per divertirsi, per conoscere e apprezzare quanto la comunità vallese sa fare e offrire con la sua vivacità culturale.