ITS Academy, l’86,5% dei diplomati trova lavoro entro un anno
La formazione terziaria professionalizzante è realizzata dagli ITS – Istituti Tecnici Superiori – ora denominati Istituti tecnologici superiori (ITS Academy) dalla legge n. 99 del 15 luglio 2022. ITS Academy, l’86,5% dei diplomati trova lavoro entro un anno. Il MIM diffonde i dati del monitoraggio INDIRE 2023. Si tratta dei risultati migliori di sempre. “I dati dell’ultimo monitoraggio sugli ITS Academy condotto da INDIRE , ritiene Giuseppe Valditara, confermano l’alta qualità e l’efficacia di questo segmento formativo. I numeri delle performance occupazionali evidenziano che l’offerta formativa degli ITS Academy, a ciclo breve e basata sostanzialmente su un’organizzazione flessibile e una didattica esperienziale, può dare opportunità per un rapido sbocco nel mondo del lavoro ed è in grado di intercettare i crescenti fabbisogni di elevate competenze tecniche espressi dalla domanda delle aziende”.
La formazione terziaria professionalizzante è realizzata dagli ITS – Istituti Tecnici Superiori – ora denominati Istituti tecnologici superiori (ITS Academy) dalla legge n. 99 del 15 luglio 2022. Il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ritiene si tratti di “un percorso formativo efficace che offre un rapido sbocco lavorativo e può fornire elevate competenze tecniche alle aziende”. Il MIM diffonde questi dati in relazione all’ITS Academy: a un anno dal diploma, l’86,5% degli studenti degli ITS Academy che hanno concluso il proprio percorso di studi nel 2022 ha trovato un’occupazione. Di questa percentuale (pari a 5.556 diplomati), il 93,6% svolge un lavoro coerente con gli studi effettuati. Inoltre, il dato dei non occupati, pari al 13,5%, è quasi la metà dello scorso anno. Si tratta del migliore risultato di sempre per gli ITS Academy, che emerge dal monitoraggio annuale realizzato da INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito sui percorsi di studi terminati da almeno 12 mesi.“I dati dell’ultimo monitoraggio sugli ITS Academy condotto da INDIRE , ritiene Giuseppe Valditara, confermano l’alta qualità e l’efficacia di questo segmento formativo. I numeri delle performance occupazionali evidenziano che l’offerta formativa degli ITS Academy, a ciclo breve e basata sostanzialmente su un’organizzazione flessibile e una didattica esperienziale, può dare opportunità per un rapido sbocco nel mondo del lavoro ed è in grado di intercettare i crescenti fabbisogni di elevate competenze tecniche espressi dalla domanda delle aziende”. Ancora il Ministero dell’istruzione e del merito: La rilevazione è stata condotta sui 315 percorsi ITS terminati da almeno un anno al 31 dicembre 2022, erogati da 93 ITS Academy, con 8.274 studenti e 6.421 diplomati (il 77,6% degli iscritti). Delle Fondazioni ITS Academy monitorate, il 37,6% (35) ha realizzato più di tre percorsi, il 14% (13) tre, il 24,7% (23) ne ha realizzati due e i restanti ITS ne hanno realizzato uno solo. Un altro soddisfacente risultato riguarda i percorsi aventi diritto al 30% del contributo nazionale a titolo di premialità: quest’anno sono il 67,3% dei percorsi monitorati (212 su 315), a fronte di una media nettamente inferiore (50%) registrata nel corso degli anni precedenti.
La raccolta dei dati viene effettuata all’interno della Banca Dati ITS, con il supporto delle Fondazioni Academy ITS, delle Regioni, oltre che dal MIM. Ma cosa sono gli ITS Academy? Il Sistema di istruzione tecnologica superiore istituito dalla nuova legge pone le basi per ampliare la formazione professionalizzante di tecnici con elevate competenze tecnologiche e tecniche professionali, allo scopo di contribuire in modo sistematico a sostenere le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo, colmando progressivamente la mancata corrispondenza tra la domanda e l’offerta di lavoro, che condiziona lo sviluppo delle imprese, soprattutto piccole e medie, e di assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione alle aree tecnologiche considerate strategiche nell’ambito delle politiche di sviluppo industriale e tecnologico e di riconversione ecologica. Gli ITS Academy si configurano come “Fondazioni di partecipazione” quale standard nazionale della struttura, con il modello di gestione pubblico-privato di attività no-profit. Acquistano la personalità giuridica mediante iscrizione nel registro delle persone giuridiche istituito presso la Prefettura. Il controllo sulla Fondazione è esercitato dal Prefetto, a norma del Codice Civile. La costituzione degli ITS Academy rientra nell’ambito dei piani territoriali triennali di programmazione dell’offerta formativa di competenza delle Regioni. Le linee generali di indirizzo dei piani triennali sono proposte dal Comitato Nazionale ITS Academy, previsto dalla legge n. 99 e costituito presso il Ministero dell’Istruzione e del merito con Decreto ministeriale n. 87 del 17 maggio 2023. Il MIM precisa, altresì, che lo standard minimo organizzativo della governance delle Fondazioni ITS Academy prevede:
– almeno un istituto di scuola secondaria superiore statale o paritario, ubicato nella provincia ove ha sede la fondazione, la cui offerta formativa sia coerente con l’area tecnologica di riferimento dell’ITS Academy;
– una struttura formativa accreditata dalla Regione;
– una o più imprese, gruppi, consorzi e reti di imprese del settore produttivo che utilizzano in modo prevalente le tecnologie che caratterizzano l’ITS Academy;
– una università, o un’istituzione dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, o un dipartimento universitario o un altro organismo appartenente al sistema universitario della ricerca scientifica e tecnologica ovvero un ente di ricerca, pubblico o privato, o un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico o un ente pubblico di ricerca operanti nell’area tecnologica di riferimento dell’ITS Academy. Tutti i soggetti fondatori contribuiscono alla costituzione del patrimonio della fondazione ITS Academy, anche attraverso risorse strutturali e strumentali. Sono organi della Fondazione il Presidente, il Consiglio di amministrazione, l’Assemblea dei partecipanti, il Comitato tecnico scientifico ed il Revisore dei conti. Ciascuna Fondazione provvede a dotarsi di un proprio statuto, redatto sulla base dello schema definito a livello nazionale con il Decreto ministeriale n. 89 del 17 maggio 2023. In merito alla offerta formativa degli ITS Academy: “Fino all’emanazione del relativo Decreto attuativo, disposta dalla legge n. 99/2022, le aree tecnologiche e le figure professionali di riferimento degli ITS Academy per la realizzazione dei percorsi formativi sono le seguenti: Efficienza energetica, Mobilità sostenibile; Nuove tecnologie della vita; Nuove tecnologie per il Made in Italy (articolata in cinque ambiti: Sistema agroalimentare, Sistema casa, Sistema meccanica, Sistema moda, Servizi alle imprese); Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali/Turismo; Tecnologie della informazione e della comunicazione. I bandi per l‘iscrizione ai corsi sono pubblicati annualmente dagli ITS Academy: accedono ai corsi, a seguito della selezione programmata dalle stesse Fondazioni, i giovani e gli adulti anche occupati in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che sono in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamente ad un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito di un corso IFTS della durata di almeno 800 ore.
I corsi sono biennali o triennali e sono articolati in semestri: i corsi biennali di V livello EQF (quinto livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente) hanno la durata di quattro semestri con almeno 1.800 ore di formazione. Al termine del corso e previo superamento delle prove e valutazioni finali viene conseguito il “diploma di specializzazione per le tecnologie applicate”; i corsi triennali di VI livello EQF (sesto livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente) hanno la durata di sei semestri con almeno 3.000 ore di formazione. Al termine del corso e previo superamento delle prove e valutazioni finali viene conseguito il “diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate”. Entrambi i diplomi sono rilasciati dal Ministero dell’istruzione e del merito insieme all’“Europass diploma supplement”, hanno validità su tutto il territorio nazionale e costituiscono titolo valido per l’accesso ai pubblici concorsi. Ogni semestre comprende ore di attività teorica, pratica e di laboratorio. L’attività formativa è svolta per almeno il 60 per cento del monte orario complessivo da docenti provenienti dal mondo del lavoro. Gli stage aziendali e i tirocini formativi sono obbligatori almeno per il 35 per cento della durata del monte orario complessivo e possono essere svolti anche all’estero. Al termine del corso, gli allievi che vi sono ammessi sostengono le prove di verifica finale delle competenze acquisite. Le prove sono tre: una prova scritta, una prova teorico pratica ed una prova orale e sono correlate all’area tecnologica, ambito e figura professionale di riferimento del percorso formativo. La prova scritta consiste in un set di trenta domande a risposta chiusa a scelta multipla, di cui cinque volte a valutare le competenze di lingua straniera. La prova teorico pratica concerne la trattazione di un problema tecnico scientifico e due quesiti a risposta sintetica. La prova orale concerne la discussione di un progetto di lavoro – project work – sviluppato durante il tirocinio formativo e lo stage aziendale svolti all’interno dell’impresa. Per il superamento delle prove di verifica finale è necessario conseguire almeno il punteggio minimo in ciascuna di esse. La valutazione delle prove è effettuata dalla Commissione esaminatrice, composta da un docente universitario o docente degli Istituti di Alta formazione artistica musicale e coreutica o ricercatore, con funzione di Presidente, designato dal Ministero dell’istruzione e del merito; un esperto di formazione professionale designato dalla Regione; un docente di discipline tecnico professionali di Istituto di scuola secondaria di secondo grado; due esperti del mondo del lavoro designati dal Comitato tecnico scientifico dell’ITS Academy, uno dei quali abbia svolto funzioni di tutoraggio nel corso di formazione e l’altro individuato nell’ambito dell’area professionale o imprenditoriale di riferimento della Fondazione. Su richiesta degli allievi la Fondazione rilascia la certificazione delle competenze acquisite all’interno dei percorsi, comprese quelle acquisite nelle attività di tirocinio formativo e di stage aziendale, anche in caso di mancato completamento del percorso formativo o di mancato superamento delle prove di verifica finale. Monitoraggio e valutazione annuale dei percorsi formativi degli ITS Academy. Ogni anno l’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (INDIRE), su incaric del Ministero dell’Istruzione e del merito, elabora il monitoraggio dei corsi di formazione terziaria professionalizzante realizzati dagli I.T.S. Academy, effettuato ad un anno dal conseguimento del diploma”.