A Roccadaspide, il mio Paese natale, c’è la gelateria “Portobello,” del “Maestro gelataio,” Tanino Zunno. È una gelateria davvero molto speciale, perché offre la possibilità di un’ampia scelta di gelati, dai gusti più diversi e con una qualità di prodotti di primissimo ordine.
Si spazia da un gelato alla nocciola, che regala a chi lo gusta il piacere di poter assaporare proprio il gusto naturale delle nocciole, al gelato al pistacchio, che ha il pregio di una delicatezza, mentre lentamente si degusta.
Per non parlare poi dei due tipi di gelato al cioccolato : fondente e a latte. il gelato fondente è proprio il mio preferito insieme al gelato alla nocciola. Il gelato a limone e quello con le fragoline di bosco, sono così naturali che lasciano in bocca una senso di freschezza.
Il “Maestro Tanino,” è sempre alla ricerca di nuovi gusti, davvero particolari ed unici, che è molto difficile trovare nelle altre gelaterie. La sua produzione prevede circa 50 gusti di gelati diversi che propone a rotazione nel tempo, a seconda il variare delle diverse stagioni.
Si va dal gelato al melograno, a quello con i gelsi rossi, dal gelato alla cassata e al cannolo siciliano, a quello con i frutti di bosco. Dal gelato all’aloa vera, a quello con i fichi del Cilento, dal gelato all’alga spirulina, a quello con la ricotta stregata, dal gelato all’ananas e basilico, a quello con melone e zenzero, dal gelato con il limone e sedano, a quello con i fichi d’India. Insomma c’è una vasta scelta.
Una specialità della gelateria “Portobello” sono gli “spumoni,” un particolare gelato che deve maturare nel congelatore. Gli spumoni sono al gusto di nocciola e cioccolato e al gusto di limone e fragola. Gli spumoni sono una antica tradizione del Mio Paese, che il “gelataio Tanino” ha saputo tenere in vita e ciò va a suo merito, perché non sono presenti nelle diverse gelaterie di tutta la provincia di Salerno.
Il Maestro prepara anche dei sorbetti al limone e alla frutta che sono di una squisitezza infinita e prepara anche granite di caffè e di limone. Tutta la produzione dei gelati è senza glutine.
Ho magnificato, con questo mio articolo, i gelati di “Portobello,” ma per avere contezza delle mie parole, bisogna provare i gelati, per crederci, per cui se passate per Roccadaspide, fermatevi dalla gelateria “Portobello”: non ve ne pentirete, perché i gelati del “Maestro Tanino” sono delle vere e proprie prelibatezze.