I 20 anni del Safer Internet Day, della Giornata mondiale per la sicurezza in Rete
Il 7 febbraio 2023, ricorrono i 20 anni del Safer Internet Day, della Giornata mondiale per la sicurezza in Rete . E’ una “importante occasione per promuovere le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro”.
Un ventennio di vita si festeggia il 7 febbraio 2023. Ricorrono i 20 anni del Safer Internet Day, della Giornata mondiale per la sicurezza in Rete. E’ una Giornata voluta dalla Commissione Europea. E’ celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni. Alla scuola questi momenti non passano sotto silenzio. Al MIM un evento del genere non passa inosservato. Il Ministero della scuola, infatti, aderisce, all’iniziativa, quale “importante occasione per promuovere le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro”. Il 7 febbraio il MIM ha un suo programma per celebrare la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete. A Roma si raccoglieranno diversi studenti e all’evento interverrà il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. La manifestazione potrà essere seguita in diretta streaming sul canale YouTube del MIM. Firma l’organizzazione dell’iniziativa la Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico che, dal 2012, coordina il Safer Internet Centre italiano “Generazioni Connesse” . Detta Direzione promuove da tempo varie attività e iniziative intorno alla sicurezza in Rete e sull’uso positivo degli strumenti digitali.
L’obiettivo del Safer Internet Day 2023 sarà, come sempre, chiarisce la nota del MIM, condurre una riflessione sui rischi e le opportunità della Rete con gli stessi protagonisti della comunità scolastica, studenti, docenti, insieme a stakeholder pubblici e privati. Quest’anno, precisa l’ufficio stampa, viene proposta un’edizione ibrida del SID, prevalentemente in presenza, con un numero di circa 200 partecipanti. In tutto il Paese, assicura il MIM, si terranno attività promosse con i principali partner di “Generazioni Connesse”: l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Polizia di Stato, Telefono Azzurro e Save the Children. Sul web il racconto della giornata sarà accompagnato dagli hashtag #SID2023 e #SICItalia. Ecco i temi e il programma del SID: “Nel mese di maggio 2022, la Commissione europea ha approvato e adottato una nuova e aggiornata strategia per la protezione dei minori online: Better internet for kids (BIK+). Prendendo spunto da questa strategia, il SID in Italia ruoterà intorno ai pilastri del nuovo piano europeo, in particolare si parlerà di: rischi e sicurezza online; economia della rete; violenza online; benessere online; algoritmi, intelligenza artificiale e democrazia. L’incontro si articolerà in due momenti: nella prima parte gli studenti in presenza saranno chiamati ad approfondire e riflettere su alcuni aspetti dei temi individuati e saranno suddivisi in tavoli tematici, attraverso la metodologia del “world café”. A condurre la discussione per ogni tavolo ci saranno: un esperto del Consorzio del Safer Internet Centre, un giovane dello Youth Panel, un docente del Teachers Panel e studentesse e studenti provenienti da tutta Italia. Contestualmente, sul palco, si alterneranno esperti, del Safer Internet Centre e giovani dello Youth Panel per discutere sulle tematiche scelte; nella seconda parte, invece, l’incontro proseguirà in plenaria, sempre in modalità streaming, alla presenza del Ministro, il Prof. Giuseppe Valditara e dei rappresentanti del Consorzio del Safer Internet Centre, per raccogliere le riflessioni emerse nei tavoli tematici, svolte in relazione ai cinque argomenti individuati, le quali verranno poi integrate nella strategia progettuale per una discussione aperta con gli studenti e i docenti.Inoltre, precisa il MIM, anche quest’anno, il Safer Internet Centre, in concomitanza del SID, lancerà la connessa campagna informativa “Il Mese della Sicurezza in Rete”. All’interno della stessa sezione SID 2023 sarà possibile inserire, con apposito formulario, le relative attività organizzate delle istituzioni scolastiche, a partire dal 7 febbraio e fino al 28 febbraio 2023”.
elgr