“Scuola post-pandemica. Politica e cronaca scolastica”, il nuovo libro di Emilio La Greca Romano
Alle stampe la nuova pubblicazione di Emilio La Greca Romano. Il volume presenta criticità e speranze. E’ un buon esempio di raccolta di idee per farle fruire insieme, offrendo pagine di vita scolastica, di cronache politiche generali e del territorio. Il libro mette insieme molteplici argomentazioni. Evoca una scuola affettuosa, una scuola soprattutto accogliente, empatica, senza barriere e aperta a riconoscere i bisogni. Sarà possibile, a breve, acquistare il libro direttamente dal sito della Casa Editrice, nelle librerie che ne faranno richiesta, nella sezione libreria on-line o nei diversi store libri online ove già sono presenti altre interessanti pubblicazioni dell’Autore.
Emilio La Greca Romano, docente e giornalista, con questa nuova pubblicazione si muove nel solco già tracciato coi suoi precedenti lavori: “Scuola e covid” e “La ripartenza”; illustra le fasi della politica scolastica e le molteplici attività e iniziative intraprese nel mondo scuola. L’Autore, partendo dall’informativa dell’Ufficio Stampa del Ministero della Pubblica Istruzione e dall’indirizzo ideale e pragmatico dell’ex Ministro Patrizio Bianchi, traccia profilo e dinamiche della scuola nella fase post-pandemica. Politica e cronaca scolastica, dopo la pandemia, hanno richiamato l’urgente bisogno di una scuola affettuosa e operosa. La Greca Romano presenta, grazie al supporto dei comunicati, degli interventi, delle interviste e delle dichiarazioni del Ministro Bianchi, l’azione di un governo scolastico che ha raggiunto fondamentalmente due obiettivi: la riapertura della scuola in presenza, dopo la stagione della pandemia e l’avvio dell’attuazione del Pnrr. “Leggendo il testo di Emilio La Greca Romano: “Scuola post-pandemica. Politica e cronaca scolastica”, scrive il Sociologo Pasquale Martucci, una raccolta di scritti sulla scuola post-Covid, si trovano la prospettiva e l’ottimismo del futuro. Sono, infatti, tanti i temi che riguardano ciò che si dovrà fare per cercare di migliorare un’agenzia educativa che, nonostante tutte le prese diposizione, è ancora centrale e sarà tale anche in seguito. Il volume si lascia leggere tutto d’un fiato, presentando al contempo criticità e speranze, facendo percorrere al lettore un periodo lungo, ma reso breve dalla vicinanza delle tematiche proposte. Un buon esempio di raccolta di idee per farle fruire insieme, offrendo pagine di vita scolastica, di cronache politiche generali e del territorio. Il libro mette insieme molteplici argomentazioni. Evoca una scuola affettuosa, soprattutto accogliente, empatica, senza barriere e aperta a riconoscere i bisogni. Quando si parla del fare, spesso ci si dimentica che l’operare è anche conoscenza, dunque cultura. Formare alla cultura, per poter poi fare, anche con una maggiore valorizzazione della formazione tecnica e professionale. L’autore rileva le molteplici iniziative legate a biblioteche, librerie, arti visive e teatrali; alla cultura dello sport e del corpo; ai percorsi multidisciplinari con l’affermazione delle lingue, italiana e discipline umanistiche, delle lingue straniere, del digitale, della scienza; all’educazione al “saper(e)consumare”, alla legalità, alla democrazia, alla pace, all’ambiente, tra biodiversità ed attività sostenibili; all’accettazione delle diversità, dei migranti specie con la guerra in Ucraina, dell’omofobia e della transfobia. Il prof. Emilio La Greca Romano dimostra attenzione e disponibilità a cimentarsi con l’universo scuola, guardando come accade con le onde del mare, che vanno in alto e poi improvvisamente scendono. Lì siamo posti tutti noi, magari su una barca che affronta i flutti e le difficoltà per attraversare l’oceano. Il percorso è arduo e difficile, gli ostacoli sono tanti, ma grande è il bisogno di farlo e di resistere per cercare di mettere la barca/scuola tra le pieghe delle onde, per i cambiamenti delle stesse regole sociali, con le intelligenze, la diversità, la crescita dell’uomo e del cittadino. Si tratta di possibilità, che il soggetto/giovane deve poter cogliere. L’intento dell’autore è proprio scoprire la soggettività, indicare un percorso costruttivo, un processo”.
Emilio LA GRECA ROMANO, cilentano d’origine. (nato ad Acciaroli il 7 agosto 1963), ha conseguito più lauree c/o l’UNISA e c/o la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Napoli. E’ un docente di ruolo di Discipline letterarie nella scuola secondaria di II grado e Giornalista Pubblicista. Abilitato in Materie letterarie e in Filosofia e Scienze Umane. Ha collaborato e collabora con testate quotidiane e periodiche. Ha pubblicato vari volumi sulla storia della tradizione popolare cilentana, monografie e libri di prosa e poesia. Segue la politica scolastica, le attività e le iniziative del mondo scuola. Su questi temi ha recentemente pubblicato “Scuola e Covid”, “La ripartenza” e “La scuola post-pandemica”. Gli sono state conferite le onorificenze di Commendatore al Merito Melitense dal Sovrano Militare Ordine di Malta – SMOM e di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Le pubblicazioni dell’Autore: Sud come Africa; Profondo Sud; Streghe e Madonne; Il canto dei poveri; Cilento; Eros; Stagioni del cuore; Poesie; Un paese, una storia; Verso Paestum; Mitra e calamaio; Raffaello Lambruschini; autorità e libertà in educazione; Gabriele Altilio – Elegantissimus poeta; I Cavalieri di Malta nel Cilento; Cammino di Chiesa; Ernest Hemingway ad Acciaroli; Saragni a oltranza; Versi diversi; Don Carlo Grangetti, Parroco ad Acciaroli-Missionario ed Operatore Sociale; Plano de Laczarulo; D’amore un verso; Carmina et fragmenta; Paese d’anima e memoria; D’amore e passione; Scuola e Covid, Narrazione politico-sociale e scolastica nell’emergenza pandemica; La Ripartenza, Politica scolastica e rinascita della scuola (Attività e iniziative sotto la minaccia delta); La scuola post- pandemica (Politica, attività e iniziative nella scuola affettuosa del fare). E’, inoltre, coautore di ulteriori pubblicazioni sul Cilento: Voci e volti del Cilento, Usi e costumi del Cilento, Viaggio nel Cilento, I borghi del Cilento, Feste pagane e feste cristiane nella storia delle tradizioni popolari del Cilento.