I sentimenti sono un punto fermo nella vita delle persone, mentre le emozioni vanno e vengono, perché sono piaceri momentanei, legati a situazioni di breve durata, per cui le emozioni non possono contare più dei sentimenti, anche se hanno un grado di piacere molto elevato, ma è solo fugace e istantaneo.
Detto ciò, se analizziamo il valore dei sentimenti, vediamo che essi sono la parte nobile dell’animo umano, perché ci spingono ad amare, che è l’aspetto più importante per la vita dell’uomo e ci spingono a rispettare i valori che sono alla base dei nostri comportamenti.
Le emozioni, invece, sono raggi di luce colorata che attraversano il nostro corpo, quando si verificano della situazioni che ci rendono felici, perché rappresentano qualcosa di eccezionale rispetto alla normalità della nostra vita.
Le emozioni hanno un valore assoluto per il grande piacere che si riesce a provare, ma la loro durata non ha un tempo lungo, perché il concetto di emozioni è legato a un momento breve, pieno di intensità emotiva e passionale.
I sentimenti, invece vivono sempre con noi, possono avere momenti di maggiore intensità, oppure di minore intensità, ma sono lì e non si muovono mai e ci accompagnano in tutti i momenti e in tutti gli avvenimenti della vita.
Alla fine si può dire che i sentimenti contano di più in un tempo di lunga durata, mentre le emozioni contano di più in un tempo di breve durata, ma sono ambedue importanti per la nostra vita e nessuno vale più dell’altro, perché entrambi sono emanazioni dell’animo umano.