Quello che moltissime persone non vogliono capire oppure non riescono proprio a capire è che, dopo questa guerra, ci saranno scenari molto preoccupanti per il futuro del mondo.
Quando questa guerra, sarà finalmente finita, ( chissà però quando ?), avremo una realtà dove molte cose saranno cambiate, rispetto a prima, e questo fatto comporterà davvero una situazione per niente facile per molti Paesi, dove le economie sono già da anni in crisi. Saranno dolori per molti popoli e ci saranno sacrifici per tutti. È bene già capirlo da adesso.
Ci saranno cambiamenti che vedranno molti Stati soffrire, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista sociale, perché la guerra avrà inciso notevolmente sulle capacità finanziarie delle persone, in quanto ci sarà una massa di gente, ridotta davvero molto male.
Le guerre, sono le guerre, ossia sono calamità umanitarie e lasciano sul campo non solo morti e feriti, ma anche danni incalcolabili da dover riparare ed economie disastrate, da dover sistemare. Lasciano strascichi di odio e di risentimenti, diffici da superare e lasciano negli occhi delle persone coinvolte nella guerra, immagini impossibili da poter dimenticare.
Lasciano nel cuore dei bambini amarezze indicibili, perché hanno visto la loro infanzia e la loro adolescenza ferita dalle bombe e dalla fuga in Paesi stranieri, che li hanno ospitati ed anche perché i loro sogni sono stati infranti e violentati dal suono degli allarmi antiaerei, che difficilmente riusciranno poi a metabolizzare.
Le guerre solo una maledizione per la vita delle persone, perché non hanno un copione ben definito, in quanto si va avanti senza sapere cosa succederà domani e cosa rimarrà delle case, dove prima si respirava solo aria di pace.
Il peccato più grave dell’uomo è stato quello di non aver mai capito, durante tutti i secoli della sua presenza sulla Terra, che le guerre sono la negazione della vita e sono il primato della morte, per cui tutti i responsabili delle guerre nel mondo, non potranno mai ottenere, anche dopo la loro morte, il perdono delle vittime innocenti e per questo dovranno avere sempre la maledizione degli uomini e il castigo di Dio.