È proprio vero! Nella vita di ognuno di noi ci sono numerosi sogni nel cassetto che si vorrebbero realizzare, per dare un senso di piacere alla nostra esistenza e per raggiungere risultati concreti nella realtà che ci circonda.
Capita, però, che non sempre si riescono a realizzare progetti e prospettive che avevano stimolato la nostra mente e che avevano affascinato la nostra fantasia, perché si sono verificati dei fatti oggettivi che ci hanno ostacolato nei nostri proposti, per cui un po’ di delusione entra con forza nel nostro animo.
Quando si verificano queste particolari situazioni, abbiamo la sensazione che una parte del mondo ci rotoli addosso e non riusciamo ad avere subito una visione chiara di quello che poi vogliamo fare, perché, molte volte, le delusioni lasciano ferite molto profonde nell’anima, non facili da rimarginare.
Ma l’uomo ha anche gli anticorpi per far fronte a queste particolari situazioni ed allora fa ricorso alla sua determinazione e alla sua volontà, per rimettere la sua mente sulla strada della razionalità, in modo da poter riprendere spedito il cammino durante la sua esistenza.
Mentre però l’uomo fa’ questo percorso, comincia già a sognare nuove iniziative e nuove azioni, perché non può vivere senza sognare, in quanto i sogni sono il momento in cui l’uomo ritorna ad essere bambino e, siccome il bambino vive sempre in noi, l’uomo ritorna alle sue origini, che rappresentano il momento in cui i sogni sono la parte più bella ed anche la più affascinante della nostra vita.