Oggi, sono emotivamente sconvolto dalle notizie della guerra, per cui mi chiedo se questa crudele, feroce, spietata inumanita’, che da molti giorni vediamo sugli schermi televisivi, possa essere compatibile con l’intelligenza dell’uomo. Io dico proprio di no !!!
L’uomo ha precisi limiti alla sua intelligenza, perché in lui prevalgono di più gli istinti della pancia, tanto è vero che, durante la sua vita, pone sempre in essere delle azioni di violenza, finalizzate alla sete del potere, che non ritiene mai sufficiente, rispetto a quello che detiene. La prova di tutto ciò, sono le continue guerre.
Prendiamo la guerra in Ucraina e riflettiamo un momento sul fatto che quella guerra, sta distruggendo non solo la vita e i sogni delle persone, ma anche villaggi e periferie, scuole e ospedali, insomma intere città, solo per poter avere, da parte di chi ha deciso la guerra(Putin), un po’ di potere in più nel mondo e maggiore influenza nei rapporti con gli altri Stati.
Alla fine della guerra, (la guerra prima o poi finirà), ci saranno non solo danni esistenziali nell’animo delle persone, ma ci saranno tonnellate e tonnellate di macerie da dover rimuovere, per ricostruire nuovamente le città.
Per fare questo (rimozione e ricostruzione), ci sarà bisogno di soldi a non finire e tutto questo gravera’ sulla futura vita di quelle persone che saranno risparmiate dalla guerra e sui bilanci degli Stati che dovranno aiutare l’Ucraina, compresa la Russia. In buona sostanza, con il tempo, l’Ucraina ritornerà, più o meno, come era prima della guerra. La guerra è solo stupida !!!
Ci vorranno moltissimi anni per fare tutto ciò e nel frattempo anche Putin, (ha 70 anni), sarà morto o naturalmente oppure attraverso una auspicabile, ma molto difficile congiura di palazzo. Io faccio molto il tifo per la congiura.
Allora mi chiedo è vi chiedo: dove sta l’intelligenza dell’uomo? Non sarebbe stato meglio evitare le guerre e spendere i soldi che servono prima per avere le armi e poi per la ricostruzione, in modo diverso, ossia per migliorare la vita delle persone, in un clima di pace, di concordia e di serenità per l’umanità?
A questo punto entra in campo la variante impazzita: il potere. È solo il potere che spinge l’uomo a fare le guerre e le guerre, siccome portano lutti, disastri e morte, ci dimostrano che l’uomo ha una intelligenza limitata, altrimenti sarebbe rimasto sempre in pace con tutti, per produrre solo utilità e benessere.
Come si vede, la maledizione dell’uomo è il potere, che è la droga mortale della sua vita. L’uomo ha costruito la bomba nucleare che può distruggere se’ stesso e anche l’umanità. Per cortesia ditemi dove è l’intelligenza dell’uomo?
MALEDETTO POTERE, MALEDETTA GUERRA. È VENUTA MENO L’ILLUSIONE DELLA PACE.