Patrizio Bianchi parte dall’infanzia per sfidare la povertà educativa e attuare la ripresa sociale dopo la pandemia
I punti di rilievo al centro del confronto internazionale, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dal titolo “Investire in un sistema integrato di educazione e cura della prima infanzia: far crescere la prossima generazione di Eu” che si è tenuto a Bologna.
Hanno preso parte all’incontro internazionale, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dal titolo “Investire in un sistema integrato di educazione e cura della prima infanzia: far crescere la prossima generazione dell’UE”, Simona Kustec, Ministra dell’Istruzione, delle Scienze e dello Sport della Slovenia; Prodromos Prodromou, Ministro dell’Istruzione, della Cultura, dello Sport e della Gioventù di Cipro; Jean-Michel Blanquer, Ministro dell’Educazione nazionale, della Gioventù e dello Sport della Francia (che ha partecipato al videocollegamento); Alejandro Tiana Ferrer, Sottosegretario di Stato all’Istruzione della Spagna. La conferenza è stata introdotta dai saluti istituzionali del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e del Sindaco di Bologna, Matteo Lepore. L’educazione dell’infanzia è una risposta strategica alle sfide sociali ed economiche attuali e future, ha dichiarato il Ministro Bianchi. Occorre, ha seostenuto, garantire un’educazione e una cura di qualità sin dai primissimi anni di vita; è fondamentale, se vogliamo assicurare il pieno sviluppo a ogni bambina e bambino. È dall’infanzia che dobbiamo partire per allontanare la povertà educativa e la dispersione scolastica e, al contempo, intervenire a sostegno delle famiglie, offrendo servizi qualificati. Si tratta di politiche e investimenti che ogni singolo Paese sviluppa in base alle proprie esigenze e caratteristiche, ma è indubbio che il rilancio dopo l’emergenza sanitaria sia un lavoro di squadra, che ci coinvolge tutti, a livello nazionale ed europeo. Grazie alle risorse del PNRR abbiamo destinato ad asili nido e scuole dell’infanzia 4, 6 miliardi di euro. Oggi insieme abbiamo condiviso priorità di intervento che metteremo in campo per migliorare il sistema e adattarsi alle sfide dei tempi”. I principali temi trattati all’interno del testo sono: la storia dei servizi educativi per l’infanzia e la descrizione del quadro attuale, con riferimento alle tipologie presentate dal decreto legislativo 65 del 2017; il bambino nei primi mille giorni di vita, tra diritti da garanzia e potenzialità da sviluppo; l’alleanza educativa con i genitori e la partecipazione; le caratteristiche della professionalità educativa; gli aspetti organizzativi (spazi, tempi, esperienze educative); la continuità nel sistema integrato zerosei: finalità e curriculum. Oggi insieme abbiamo condiviso priorità di intervento che metteremo in campo per migliorare il sistema e adattarsi alle sfide dei tempi”. I principali temi trattati all’interno del testo sono: la storia dei servizi educativi per l’infanzia e la descrizione del quadro attuale, con riferimento alle tipologie presentate dal decreto legislativo 65 del 2017; il bambino nei primi mille giorni di vita, tra diritti da garanzia e potenzialità da sviluppo; l’alleanza educativa con i genitori e la partecipazione; le caratteristiche della professionalità educativa; gli aspetti organizzativi (spazi, tempi, esperienze educative); la continuità nel sistema integrato zerosei: finalità e curriculum. Oggi insieme abbiamo condiviso priorità di intervento che metteremo in campo per migliorare il sistema e adattarsi alle sfide dei tempi”. I principali temi trattati all’interno del testo sono: la storia dei servizi educativi per l’infanzia e la descrizione del quadro attuale, con riferimento alle tipologie presentate dal decreto legislativo 65 del 2017; il bambino nei primi mille giorni di vita, tra diritti da garanzia e potenzialità da sviluppo; l’alleanza educativa con i genitori e la partecipazione; le caratteristiche della professionalità educativa; gli aspetti organizzativi (spazi, tempi, esperienze educative); la continuità nel sistema integrato zerosei: finalità e curriculum. con riferimento alle tipologie presentate dal decreto legislativo 65 del 2017; il bambino nei primi mille giorni di vita, tra diritti da garanzia e potenzialità da sviluppo; l’alleanza educativa con i genitori e la partecipazione; le caratteristiche della professionalità educativa; gli aspetti organizzativi (spazi, tempi, esperienze educative); la continuità nel sistema integrato zerosei: finalità e curriculum. con riferimento alle tipologie presentate dal decreto legislativo 65 del 2017; il bambino nei primi mille giorni di vita, tra diritti da garanzia e potenzialità da sviluppo; l’alleanza educativa con i genitori e la partecipazione; le caratteristiche della professionalità educativa; gli aspetti organizzativi (spazi, tempi, esperienze educative); la continuità nel sistema integrato zerosei: finalità e curriculum.
Emilio La Greca Romano