Se nella vita non si riesce sempre a godere dei momenti di piacere, molte volte la colpa è anche nostra, perché non riusciamo ad avere il giusto approccio con le cose che ci capitano.
Posizioniamo, infatti, spesso la nostra mente su alcuni fatti che hanno causato una ferita nel nostro cuore e non riusciamo facilmente a scrollare dai nostri pensieri certe situazioni non piacevoli, che condizionano poi i nostri comportamenti e ci inducono a riflettere sulla ipocrisia che regna sovrana in molte persone.
La capacità dell’uomo di scacciare dalla mente certi episodi che lo hanno ferito, non sempre riesce a trovare un’applicazione pratica nella realtà della vita, perché l’uomo, avendo creduto nel valore di certi rapporti, incontra difficoltà a purificare il suo animo da spiacevoli ricordi.
A questo bisogna aggiungere che influisce anche il grado di sensibilità di cui ogni persona dispone, perché contribuisce a rendere più complicato il processo di pulizia, per liberarsi degli amari retropensieri che si porta dietro.
Allora deve entrare in gioco la determinazione e la volontà dell’uomo per poter indirizzare la sua mente verso nuovi orizzonti, dove solo il desiderio del piacere deve essere al centro dei suoi pensieri e dove i sogni che coltiva nella sua fantasia, possano specchiarsi nella realtà.