Spesso mi sono chiesto ed ancora mi chiedo, se nella vita esistono, canoni virtuosi di comportamento, per cercare di vivere bene e per preservarci dalle negatività che sono sempre in agguato. Le mie domande, non hanno mai trovato una risposta esaustiva, perché non esiste, né nella Vita, né nella Storia, ( Maestra di Vita), una trama lineare e prevedibile di un’azione o di una regola, capace di indirizzare o di guidare sempre i nostri comportamenti, in quanto molti avvenimenti, positivi o negativi, che accadono o ci colpiscono, sono estranei alla nostra volontà e alla nostra conoscenza e sono affidati unicamente al nostro Destino, che ci portiamo dietro, fin dal momento della nostra venuta al mondo. Dalla mia esperienza di vita, però, ho dedotto che la Memoria, l’Etica e l’Amore, possono aiutare molto l’uomo a vivere, con più serenità la propria esistenza.
LA MEMORIA è la cassaforte del nostro vissuto, è la magia che fa resuscitare i ricordi delle passate esperienze, che se non ci consentono di risolvere i nostri problemi presenti e futuri, perché ciò che accade oggi o potrà accadere domani, non sarà mai la copia di quanto accaduto ieri, ma il loro ricordo, impresso nella nostra mente, ci potrà aiutare a commettere meno errori, nella nostra vita.
L’ETICA, è di fondamentale importanza per il nostro comportamento, perché ha la funzione pedagogica di indirizzare i nostri pensieri su percorsi di vita, rispettosi delle regole, che sono alla base di una comunità di persone, che si chiama Stato. L’etica, insomma, deve essere la guida della nostra moralità pubblica e privata.
L’AMORE, è una delle forze che sostengono il mondo, si materializza nel desiderio del piacere ed è l’essenza stessa della vita, perché condiziona la nostra esistenza, fin nel profondo della nostra anima.
LA MEMORIA, L’ETICA E L’AMORE, sono la giusta miscela, per avere una buona rete di protezione nell’affrontare gli avvenimenti della vita e per poter vivere i nostri giorni, con prospettive più rassicuranti per le nostre azioni.