La “pillola dei 5 giorni dopo” è un farmaco usato per la contraccezione d’emergenza, ossia dopo un rapporto sessuale a rischio o in seguito al fallimento di un metodo anticoncezionale. Assunto entro 120 ore, cioè appunto 5 giorni dal rapporto, questo medicinale può prevenire una gravidanza indesiderata.
La “pillola dei 5 giorni dopo”, nome commerciale EllaOne, ha la funzione di interferire con i meccanismi dell’ovulazione, in modo tale da prevenire la fecondazione dell’ovocita. La “pillola dei 5 giorni dopo” impedisce che l’ovocita espulso dalle ovaie, per iniziare il suo viaggio attraverso le tube e raggiungere l’utero, possa essere fecondato dagli spermatozoi di origine maschile. Anche se può essere assunta fino a 120 ore dopo il rapporto a rischio, la contraccezione d’emergenza è tanto più efficace quanto prima la si assume: in questo caso la percentuale di successo arriva al 95-98% dei casi.
Dal 9 maggio 2015, in Italia la “pillola dei cinque giorni dopo” può essere acquistata direttamente in farmacia, in quanto il medicinale è diventato senza obbligo di prescrizione o ricetta, previa esibizione di un documento di identità in corso di validità, che attesti la maggiore età dell’acquirente. L’obbligo di prescrizione medica resta, invece, per le ragazze minorenni. La confezione di EllaOne, contenente una compressa da 30 milligrammi di ulipristal acetato, costa 26,90 euro.
In alcuni casi l’uso di questo medicinale può ridurre l’efficacia dei contraccettivi ormonali regolari, come pillole e cerotti, per cui è bene ricorrere ai profilattici sino al mese successivo.