Venerdì 6 Luglio 2018 alle ore 19,00 al Porto di Acciaroli, Pollica (Sa) si terrà l’inaugurazione della IV Edizione di Porto D’Arte Contemporanea che arricchirà il borgo cilentano per tutta l’estate fino a settembre. Ospite di questa nuova edizione, ideata da Valerio Falcone in collaborazione con il Sindaco di Pollica Stefano Pisani, sarà l’artista Matteo Fraterno che affiancherà l’intervento creativo di Miltos Manetas avvenuto, con un’anticipazione, nel maggio scorso.
La IV Edizione del Porto D’Arte Contemporanea nel Cilento, il primo in Italia, sarà inaugurata Venerdì 9 Luglio alle ore 19,00 presso il Porto di Acciaroli – Pollica (Sa), ospite Matteo Fraterno, uno dei due artisti di fama internazionale protagonisti di quest’anno insieme al greco Miltos Manetas che ha presentato la sua opera già nel maggio scorso. Fraterno, con la presentazione critica di Massimo Sgroi, porterà ad Acciaroli un video dal titolo “Τα μακαρονια μου Στουσ Ancel and Margaret Keys” (traduzione: I miei spaghetti… omaggio a Ancel e Margaret Keys) della durata di 14 minuti e girato a Koroni in Grecia. Si tratta, in effetti, di un lavoro parte di un più grande progetto legato alla Dieta Mediterranea. Oltre ad una panchina con incisa, nella parte superiore, la scritta in greco “Ricordati di Berillos” riferita ad un graffito rinvenuto su di una parete del sito archeologico di Oplontis. Il graffito è una sorta di monito e Berillos era un liberto di Nerone, e su questa panca Fraterno darà vita ad una installazione con lui seduto a guardare il video in una specie di tributo ai coniugi Keys e al Sindaco di Acciaroli Angelo Vassallo ucciso nel 2010. Ancora una volta un modo di creare arte “site-specific” che da tre anni, in estate, ha fatto di Acciaroli un museo diffuso come nel progetto originale ideato da Valerio Falcone e appoggiato dal Sindaco di Pollica Stefano Pisani, con, fin dalla nascita, il Matronato del Museo Madre – Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli e il Patrocinio della Fondazione Plart, di AMACI, della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Pollica. In più, in questa occasione per Fraterno, ci sarà anche il Patrocinio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Il Porto d’Arte Contemporanea ogni anno si svolge in tre sedi diverse: il Porto di Acciaroli, Palazzo Vinciprova a Pioppi, e Palazzo Principi Capano di Pollica. Al centro di questa iniziativa, che cerca di portare l’arte, e di farla fruire in modo naturale, nei luoghi frequentati dai cittadini e dai turisti, il rapporto tra il territorio e la sua identità storicoculturale, intesa come parte della più vasta area del Mediterraneo, e i linguaggi e i contenuti della creatività contemporanea mondiale. Dopo Lello Lopez, Riccardo Dalisi e Angelomichele Risi ospiti del Porto d’Arte Contemporanea 2015, Sergio Fermariello e Vincenzo Rusciano protagonisti del Porto d’Arte Contemporanea 2016 e il duo artistico Bianco-Valente e Eugenio Giliberti invitati al Porto d’Arte Contemporanea 2017; nel 2018 Miltos Manetas e Matteo Fraterno realizzeranno le loro opere che rimarranno poi in dotazione dell’amministrazione comunale di Pollica.
Per INFO: www.portartecontemporanea.it
PAC – Porto D’Arte Contemporanea Il Porto d’Arte Contemporanea ad Acciaroli (Pollica) è il primo di questo genere in Europa. È un progetto innovativo che nasce da un’idea di Valerio Falcone e si basa sul rapporto fra l’identità storica del luogo, Acciaroli – Pollica, e, più in generale, l’area del Mediterraneo, e la relazione che essa ha con le altre culture e le filosofie artistiche contemporanee, riscoprendo la centralità della cultura mediterranea all’interno del mondo occidentale. Questa forma abbastanza anomala di Museo di Arte Contemporanea, un Museo “diffuso” a cielo aperto, ha come finalità quella di promuovere le forze creative dell’area campana e di quella mediterranea che la accoglie. Proprio per la particolarità di questo progetto, infatti, il Porto d’Arte Contemporanea ambisce ad essere il punto di riferimento artistico-culturale dell’Area del Mediterraneo facendo da rete di collegamento creativa in questa zona geografica. Intorno al Porto d’Arte Contemporanea ruoteranno molti dei più grandi artisti, critici, galleristi ed intellettuali di fama mondiale che conferiranno a questo progetto uno status ed una dimensione di elevato spessore internazionale.