“Casa Parco” è un progetto nato per riempire di contenuto il protocollo d’Intesa firmato il 4 ottobre 2012 a Roma tra Federparchi – Europarc Italia e Iccrea Banca, impegnata da tempo a sostegno della tutela dell’ambiente, con l’obiettivo di favorire e promuovere il turismo nelle aree protette italiane.
Da una serie di incontri tra Cilento Incoming Tour Operator e i rappresentanti delle Bcc di Aquara, Battipaglia e Montecorvino Rovella, Buonabitacolo, Capaccio Paestum, Cilento e Lucania Sud, Comuni Cilentani, Montepruno Roscigno Laurino, e Sassano, è nata l’idea progettuale che coinvolge oltre 90 comuni del territorio del Parco e le classi IV delle scuole primarie. Il fine è stato quello di incentivare la mobilità interna al territorio del parco delle giovani generazioni per aiutarli a costruire un’identità unitaria basata soprattutto sulla conoscenza dei luoghi in cui si vive. Gli istituti sono stati invitati a scegliere un itinerario tra gli oltre 40 proposti con l’obiettivo di favorire la mobilità nelle aree interne all’area Parco e far conoscere ai bambini realtà diverse dal proprio luogo di residenza.
“CasaParco” ha preso il via il 15 aprile 2014 con la prima partenza con destinazione Oasi di Serre e Controne. Si è concluso il 31 ottobre 2014!
l’iniziativa ha coinvolto circa 2000 bambini, frequentanti 117 classe, 120 insegnanti, 20 accompagnatori, 9 aziende di trasporto, 3 ristoranti, 15 Pro Loco, 25 Istituti Comprensivi e Direzioni didattiche e numerosi genitori che hanno “approfittato” dell’occasione per farsi parte attiva del progetto. Alunni, docenti e genitori tutti residenti in località dove le Bcc hanno le loro sedi o agenzie.
Ogni viaggio ha previsto un incontro con la Pro Loco operante sul territorio, grazie alla collaborazione con il Consorzio delle pro-loco Vallo di Diano e Cilento, ed almeno un ingresso a siti archeologici o musei.
Complessivamente l’analisi dei dati raccolti ci consente di rilevare un elevato grado di apprezzamento generale relativo al progetto con particolare attenzione all’organizzazione, la pianificazione della giornata e le spiegazioni fornite in loco.
L’introduzione del Concorso a premi “Avventura CasaParco” ha visto la partecipazione di oltre 1256 partecipanti nelle due sezioni. La commissione ha selezionato 6 elaborati di testo e 6 elaborati grafici. I nomi dei vincitori saranno comunicati durante la conferenza prevista il 22 novembre alle ore 17,00 presso Fiere di Vallo – sala Paestum.
Nel corso del convegno, i soggetti promotori (Parco Nazionale del Cilento, Diano e Alburni, Federcampana Bcc ed Ept Salerno) Sottoscriveranno l’intesa che avvierà la seconda fase del progetto che vedrà coinvolti gli alunni iscritti alla classe IV della scuola primaria per il corrente anno scolastico. La novità sarà quella che la proposta sarà allargata ai comuni interessati dell’azione delle Bcc della nostra regione aderenti a Ferderazione Campana delle Bcc.