L’obiettivo generale della Strategia è arrestare e invertire il processo di spopolamento della popolazione residente nei Centri e nei Borghi Interni dell’Area fissando in 9.000 abitanti la soglia minima di residenti nei Centri e nei Borghi Interni dell’Area Progetto anche favorendo l’arrivo di nuovi abitanti sul territorio potenziando i servizi di base e creando le condizioni per lo sviluppo sostenibile di attività di mercato.
· Rigenerare il Territorio, le Comunità e le Istituzioni dell’Area Progetto.
· Garantire il Diritto ad una Istruzione di Qualità agli Studenti Residenti nei Centri e nei Borghi Interni; garantire i Servizi di Prevenzione, Cura e Pronto Intervento per i Cittadini Residenti nei Centri e nei Borghi Interni.
· Migliorare l’Accessibilità dei Centri e dei Borghi Interni dell’Area Progetto e Garantire Servizi Pubblici.
· Sviluppare e Innovare le Filiere Agroalimentari Prioritarie dell’Area Progetto per Incrementare l’occupazione e il Reddito Prodotto e Salvaguardare il Territorio.
· Sperimentare Modelli Innovativi per Tutelare e Valorizzare il Patrimonio Culturale e Naturalistico dell’Area Progetto e Costruire la Destinazione Turistica Sostenibile dell’Area Grecanica.
Nei Borghi dell’Area Grecanica è arrivato il momento di andare oltre l’accoglienza degli immigrati e di sperimentare nuove e innovative forme di cittadinanza territoriale multietnica. Siamo infatti in presenza di un nuovo ciclo della storia del territorio che presenta molte analogie con quanto è successo nei secoli con le migrazioni che hanno portato nell’Area, in fasi successive, i coloni greci che hanno dato vita ai Centri e ai Borghi della Calabria Greca.
L’Area Progetto presenta potenzialità e opportunità di crescita nel settore agricolo e zootecnico limitata dal costante invecchiamento della popolazione e la fuga delle nuove generazioni dalle attività agricole, parzialmente dal sempre maggiore coinvolgimento dei lavoratori immigrati in agricoltura è ormai indispensabile, anche attraverso forme innovative di autoimprenditorialità e di lavoro cooperativo.
La sperimentazione di un nuovo modello di cittadinanza territoriale multietnica permetterebbe di arricchire il patrimonio culturale dell’Area attraverso il confronto e l’integrazione di patrimoni identitari millenari, primo fra tutti quello dei Greci di Calabria.
La visione è basata su una ipotesi di lavoro fondamentale che è quella di riuscire a garantire condizioni di vita sostenibili nei Centri e nei Borghi interni per bloccare i processi di spopolamento in atto e per attrarre nuovi abitanti.
Istruzione
· Scuole Aperte, Accoglienti e Solidali, Centri Civici del Territorio e della Comunità.
· mettere la Scuola al primo punto della propria visione e della agenda dei lavori delle Istituzioni, delle famiglie, delle imprese e dei cittadini.
· Le scuole dei Centri e dei Borghi dell’Area Progetto devono diventare il luogo in cui si alimenta e ci si appropria, condividendola, della nuova narrazione del territorio.
Salute
La strategia dovrà intervenire per riorganizzare le Reti dell’Economia Sociale e un moderno e sostenibile sistema di servizi sanitari e socioassistenziali ai cittadini e i visitatori del territorio riqualificando i servizi sanitari di base e i servizi di specialistica ambulatoriale.
Mobilità
La strategia dovrà intervenire per progettare e un moderno e sostenibile sistema di mobilità per i cittadini e i visitatori del territorio che utilizzi al meglio le opportunità derivanti dall’intermodalità
Agricoltura e Produzioni Agroalimentari
La strategia di intervento dovrà:
· Adeguare ai reali fabbisogni delle aziende agricole
· Promuovere e sostenere l’approccio multifunzionale dell’agricoltura
· Promuovere e sperimentare la realizzazione di un Piano di Servizi per la Difesa del Suolo e la Tutela del Patrimonio Naturalistico
· Completare le filiere agroalimentari: bergamotticola, vitivinicola, olivicola, ortofrutticola, zootecnica.
· Migliorare la produttività e la competitività delle filiere agroalimentari
· Sostenere il ricambio generazionale, spingendo le nuove generazioni a sostituirsi nelle attività dei padri nella gestione delle aziende agricole.
· Sostenere la piena integrazione sociale e lavorativa dei lavoratori immigrati agricoli presenti nell’Area Progetto.
Turismo Sostenibile
La strategia è centrata su un’azione costante di ricerca, studio e valorizzazione delle risorse locali per:
· recuperare e valorizzare l’immenso patrimonio culturale e naturalistico
· qualificare e certificare la rete di ospitalità sostenibile
· azioni di sensibilizzazione delle comunità locali sui temi dell’ambiente e del paesaggio;
· attività di assistenza tecnica e di valutazione per le Istituzioni locali per quanto riguarda gli interventi che
· Una buona esperienza, già realizzata, è quella del Portale ww.calabriagreca.it Occorre andare oltre attivando tutte quelle tecniche di marketing diretto che oggi internet e i social network permettono. Servono nuove competenze, creatività, capacità di produrre nuovi contenuti multimediali.