Al Palazzo della Provincia di Salerno un incontro fra scrittura, musica e cultura. La presentazione ufficiale del libro scritto da Maria Pia Garofalo, Soprano, Docente e Direttrice del “Cilento in Opera Festival”
Sarà il Maestro Maria Pia Garofalo ad aprire “Incontri con le Autrici”, format culturale ideato e curato dalla giornalista, artista, scrittrice e curatrice di eventi artistico – socio- culturali Anna De Rosa. Si terrà giovedì 29 febbraio 2024, alle ore 16.30, presso il Palazzo della Provincia di Salerno, Sala Bottiglieri, la presentazione ufficiale del libro “Metodologia del Musicista. Consigli tecnici e didattici per cantanti lirici e strumentisti con interviste inedite ad esperti del suono”, scritto da Maria Pia Garofalo, Soprano, Docente e Direttrice del “Cilento in Opera Festival”.
Intrecciandosi con la scrittura, la musica accompagnerà l’intera serata in quella che sarà una presentazione – concerto di cui sarà protagonista la scrittrice e soprano Maria Pia Garofalo. Dopo i Saluti Istituzionali del Consigliere Provinciale Filomena Rosamilia, l’ideatrice e curatrice di “Incontri con le Autrici”, Dott.ssa Anna De Rosa, introdurrà e modererà la serata, presentando il suo staff e gli ospiti dell’evento. Nel ruolo di presentatrice, illustrerò “Metodologia del Musicista” (volume che ho recensito in un precedente articolo per Unico Settimanale) e dialogherò con l’autrice, il Maestro Maria Pia Garofalo, e con altri esponenti della musica internazionale. Interverranno il Maestro Raffaele Grimaldi, Pianista, Compositore, Direttore D’Orchestra e responsabile della “Blue Spiral Records, l’etichetta discografica che ha pubblicato il volume”; il Maestro Anna Squitieri, Pianista e Vice Direttore del Liceo Musicale “Galdi” di Cava De’ Tirreni; il Maestro Anna Pietrafesa, Docente e Direttrice dell’Ensamble Vocale “Salerno Classica”composta dalle Vocalist Giuliana Tortora, Mimma Cerrato, Giovanna De Santis, Giovanna Cioffi e dal Maestro Accompagnatore Stefania Cucciniello.
In onore della presentazione del libro del Maestro Maria Pia Garofalo, la Ditta “Coral Waves”, nella persona del Dott. Cristiano Cataldo, ha realizzato delle Targhe di Riconoscimento: sculture con conchiglie pregiate realizzate da abili ed esperti artigiani di Torre del Greco. Opere d’arte che, unendo musica e cultura, simboleggiano l’ascolto reciproco e la musica stessa.
Eccellenza nel mondo della lirica, il Maestro Maria Pia Garofalo, che riceverà quest’anno il Premio Puccini, da maggio 2023 è entrata tra i migliori direttori artistici italiani con il “Cilento in Opera Festival”. La giovanissima soprano, nata nel 1997, ha raggiunto i vertici del mondo della lirica formandosi, e affermandosi, nelle più prestigiose città, tra Milano e Vienna. Ritorna a Salerno, la città che da ragazzina l’ha vista allieva del Conservatorio Martucci, per la presentazione del suo libro “Metodologia del Musicista”.