Se si raggiunge il punto panoramico di Via A. Gatto, alle 17:00 in punto, si può godere dell’accensione, all’unisono, delle sfavillanti “Luci d’Artista”. La vista che si estenderà sotto i vostri occhi lascia entrare in un turbinio di emozioni: meraviglia, stupore, grandezza.
Nelle settimane che anticipano, e seguono, il Santo Natale, Salerno è colorata da un mix di sfumature reali e impercettibili: rosso, come l’amore; verde, come la speranza; blu, come il mare. Un mare che gode del riflesso degli innumerevoli mondi realizzati sottoforma di luminarie.
Guardando dritto, domina, imponente, Piazza della Libertà e il suo grido alla pace. Essa quest’anno sarà teatro a cielo aperto del suo primo Capodanno, con l’arrivo dei “Pooh” e di migliaia di persone pronte a prenderla d’assalto. Fanno da sfondo: la Villa Comunale che, da sempre dedicata ai bambini – anche con diverse iniziative culturali – ,quest’anno ha visto rappresentato il mondo animale in dimensioni vertiginose; Piazza Flavio Gioia, sommersa dal mondo marino, ci ricorda, con uno sguardo all’insù, che possiamo fluttuare liberi, nel nostro mare, proprio come le meduse; il Corso Vittorio Emanuele, poi, accompagna i visitatori con un viaggio tra mondi colorati che conducono, infine, al maestoso Albero di Piazza Portanova. Da anni, esso si erge sempre più alto e luccicante facendo da punto di snodo tra chi sceglie di proseguire per il calore di Via Mercanti e chi vuol respirare l’aria di Salifornia.